Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Prosciolto il Sig. Luis Fernando Muriel Fruto dell'Atalanta Calcio


Pubblicato il: 4/15/2023

Nel contenzioso, la società Atalanta Bergamasca e il suo atleta Luis Fernando Muriel Fruto sono assistito dall'avvocato Gian Pietro Bianchi.

Il Procuratore Federale ha avanzato reclamo avverso il proscioglimento del Sig. Luis Fruto, nonché per la riforma della decisione della decisione del Tribunale Federale n.116/TFN-SD del 27/01/2023.

Con decisione il Tribunale federale nazionale proscioglieva il calciatore Luis Fernando Muriel Fruto della soc. Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A., deferito per la violazione degli artt. 4, comma 1, e 23, comma 1, del C.G.S. per aver lo stesso, al termine della gara Atalanta vs Napoli, per mezzo di una “storia” pubblicata sulla propria personale pagina del social network Instagram espresso un giudizio lesivo del prestigio e della reputazione propri, sia dell’arbitro che ebbe a dirigere l’incontro de quo sia, per l’effetto e più in generale, dell’istituzione arbitrale, nel suo complesso intesa.

Il Tribunale riteneva detta condotta non idonea a ledere la reputazione e il prestigio del direttore di gara e della classe arbitrale, non essendo stata revocata in dubbio la professionalità e l’imparzialità dell’arbitro, nè essendo state utilizzate espressioni infamanti, umilianti o aggressive. Il fatto contestato appare privo di qualsivoglia lesività, poiché espressione del legittimo esercizio del diritto di critica, non avendo travalicato i limiti di verità, pertinenza e continenza.

La corte, alla luce dei fatti, respinge il reclamo in epigrafe e, per l'effetto, conferma la decisione di primo grado.