San Quirico S.p.A. completa l'acquisizione del polo industriale MinervaHub
Pubblicato il: 4/8/2023
Nell'operazione, Legance - Avvocati Associati ha assistito San Quirico S.p.A.; il Fondo Xenon è affiancato da Pavia e Ansaldo insieme a Gelmetti Studio Legale Associato, in collaborazione con Greco Vitali & Associati, per l'attività di due diligence. Gli istituti finanziari sono assistiti da Linklaters. Gianni & Origoni ha affiancato alcuni membri del management del venditore.
San Quirico S.p.A. completa l’acquisizione di MinervaHub, polo industriale che riunisce eccellenze della filiera made in Italy per il mercato del lusso, dagli attuali soci di controllo che includono il Fondo Xenon e membri del management, che reinvestiranno parte dei proventi al fianco di San Quirico.
Il contratto di investimento, in base al quale San Quirico, al completamento della transazione, deterrà circa il 75% del capitale di MinervaHub, mentre il restante circa 25% sarà detenuto da Xenon Private Equity congiuntamente con altri co-investitori, è valutato attorno ai 500 milioni di euro.
MinervaHub, che rappresenta il principale gruppo italiano nel comparto delle finiture e materiali per accessori di lusso, ha ricavi per oltre 170 milioni di euro, un portafoglio che annovera oltre 1000 clienti tra cui 20 dei top luxury brand, e oltre 700 occupati diretti. MinervaHub è nata nel 2022 dalla fusione di XPP Seven, presieduta da Gianfranco Piras, e Ambria Holding, presieduta da Matteo Marzotto, due iniziative imprenditoriali che hanno aggregato negli anni alcune delle migliori aziende manifatturiere del settore.
Questa operazione, tramite la quale MinervaHub entra a far parte di uno dei principali gruppi industriali italiani, consentirà di accelerare lo sviluppo grazie alle sinergie finanziarie, commerciali, produttive, nonché alla ricerca e all’innovazione.
Il team multidisciplinare di Legance è stato guidato dal senior partner Filippo Troisi, coadiuvato da Stefano Bandini, Carlotta Giani, Isabella Antolini, Ilaria Stassano, Filippo d’Amato, Elettra Prati e Luca Troisi per i profili M&A. Gli aspetti labour sono stati curati da Emiliano Torresan, Maria Grazia Limone e Cristina Roagna, mentre quelli antitrust da Guendalina Catti de Gasperi e Silvia Massaro.
Il Fondo Xenon è stato assistito da Pavia e Ansaldo, con un team guidato dal partner Giuseppe Besozzi e composto da Erica Lepore, Martina Villa e Arianna Bellani mentre il management è stato assistito nel reinvestimento da Gelmetti Studio Legale Associato, con un team coordinato dal socio Pierfrancesco Gelmetti e composto dal senior associate Lorenzo Colletti e dall’associate Margherita Audisio.
Gelmetti Studio Legale Associato, in collaborazione con Greco Vitali & Associati, ha anche assistito i venditori nella predisposizione della vendor due diligence legale del Gruppo. I profili connessi al finanziamento dell’operazione sono stati curati sempre da un team di Legance guidato da Tommaso Bernasconi con Beatrice Zilio, Francesca Parisini e Lucrezia Sinibaldi, mentre gli istituti finanziatori sono stati assistiti da Linklaters con un team guidato dal counsel Diego Esposito coadiuvato dall’associate Sara Giugiario e dalla trainee Asia Racines Carugo e per gli aspetti tax dal partner Roberto Egori, dalla managing associate Eugenia Severino e dall’associate Matteo Feliziani.
Lo studio legale internazionale Gianni & Origoni, con il partner Ruggero Gambarota, ha prestato assistenza ad alcuni membri del management del venditore nell’ambito dell’operazione.
Trotter Studio Associato ha assistito il fondo Xenon per gli aspetti fiscali dell’operazione con un team composto dal Partner Marco Taglioretti, dal Salary Partner Stefano Cernuschi e dal senior associate Nino Saccà.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Lorenzo Colletti - Gelmetti Studio Legale Associato
Pierfrancesco Gelmetti - Gelmetti Studio Legale Associato
Ruggero Gambarota - Gianni & Origoni
Isabella Antolini - Legance
Stefano Bandini - Legance
Tommaso Bernasconi - Legance
Guendalina Catti De Gasperi - Legance
Filippo D'Amato - Legance
Carlotta Giani - Legance
Maria Grazia Limone - Legance
Silvia Massaro - Legance
Francesca Parisini - Legance
Elettra Prati - Legance
Cristina Roagna - Legance
Lucrezia Sinibaldi - Legance
Ilaria Stassano - Legance
Emiliano Torresan - Legance
Luca Troisi - Legance
Filippo Troisi - Legance
Beatrice Zilio - Legance
Arianna Bellani - Pavia e Ansaldo
Giuseppe Besozzi - Pavia e Ansaldo
Erica Lepore - Pavia e Ansaldo
Martina Villa - Pavia e Ansaldo
Stefano Cernuschi - Trotter Studio Associato
Nino Saccà - Trotter Studio Associato
Marco Taglioretti - Trotter Studio Associato