Zodiac Energy completa l'acquisizione di Coro Europe Ltd da Coro Energy Plc
Pubblicato il: 12/1/2023
Lo studio legale Ughi e Nunziante ha affiancato Zodiac Energy Plc nell'operazione. Coro Energy è stata assistita da Pinsent Masons LLP.
La società Zodiac Energy Plc procede nella definizione degli accordi relativi all’acquisizione da Coro Energy plc, quotata presso l’AIM di Londra, del 100% del capitale di Coro Europe Ltd, attiva in Italia nella ricerca e produzione di gas naturale tramite la sua controllata Apennine Energy S.p.A., per un prezzo complessivo fino a un massimo di 7,5 milioni euro. L’operazione è soggetta, tra l’altro, all’autorizzazione delle autorità italiane competenti.
In base all'accordo, che è subordinato all'approvazione degli azionisti in un'assemblea generale che si terrà il 25 aprile, la società riceverà una somma iniziale di 6 milioni di euro pagabili in più fasi, di cui 300.000 euro versati come deposito non rimborsabile quando l'accordo preliminare è stato firmato per la prima volta. In aggiunta, è previsto il pagamento di fino a 1,5 milioni di euro nei prossimi tre anni in base al raggiungimento di determinati obiettivi.
A seguito degli aumenti strutturali dei prezzi globali del gas nel 2022, Coro ha rilanciato il suo portafoglio di asset di gas italiano all'inizio di quell'anno e da allora ha fornito significativi flussi di cassa liberi per il gruppo. I ricavi non certificati del portafoglio italiano del 2022 precedentemente riportati erano di sei milioni di euro. Tuttavia, Coro ha affermato di rimanere concentrato principalmente sul sud-est asiatico e sulle significative opportunità di crescita e investimento offerte dalla regione.
L'acquisizione è stata completata l'8 novembre 2023, con l'approvazione normativa ricevuta.
Il team di Ughi e Nunziante è stato guidato dal Partner Roberto Leccese. Il Partner Gianluigi Pugliese, insieme con l’Associate Anna Vanni, si è occupato del security package, le Senior Associate Camilla Savarese e Linda Favi dei profili societari e fiscali.
Coro Energy è stata assistita da Pinsent Masons LLP con un team guidato dalla partner societaria del Regno Unito Rosalie Chadwick, insieme all'associato senior Steven McKinley con sede a Singapore e all'associato del Regno Unito Beth Stott.