La Camera Arbitrale di Milano si pronuncia sul dominio "SINA.IT"
Pubblicato il: 6/21/2022
L'avvocato Emilio Carlo Maria Magnoni ha affiancato Società Iniziative Industriali Autostradali.
Con ricorso depositato presso la Camera Arbitrale di Milano perfezionatosi in data 21 giugno 2022, Società Iniziative Industriali Autostradali S.I.N.A. S.p.A., con sede in Viale Isonzo 14/1 20135 Milano, ha introdotto una procedura ai sensi dell'art. 3.1 del Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD "it" vers. 2.1 (Regolamento Dispute), chiedendo il trasferimento in proprio favore del nome a dominio SINA.IT, assegnato ad altra società.
L’uso del nome a dominio contestato si concretizza in una pagina web “pay per click” con link creati automaticamente: se da un lato è condivisibile l’affermazione della Resistente secondo cui la semplice esistenza di una pagina web “pay per click” non comporta necessariamente uso in malafede del nome a dominio contestato, dall’altro va notato come nel caso in esame i link non facciano riferimento a un segno distintivo su cui la Resistente vanti diritti né a una denominazione generica corrispondente al nome a dominio contestato.
Si deve ritenere sussistente, pertanto, anche il requisito previsto dall’art. 3.6 I comma lettera c) del Regolamento.
La fondatezza degli argomenti presentati dalla Ricorrente in merito alla procedura di riassegnazione in esame permette infine di escludere un’eventuale malafede della Ricorrente stessa nel proporre il ricorso di cui si tratta.
Il Collegio dispone la riassegnazione del nome a dominio SINA.IT alla S.I.N.A. S.p.A.