La Camera Arbitrale di Milano si pronuncia sull'assegnazione del dominio "Denisfrati.it"
Pubblicato il: 5/31/2022
L'avvocato Ilaria Gargiulo ha affiancato il Sig. Denis Frati nel procedimento di riassegnazione.
Con ricorso depositato presso Camera Arbitrale di Milano perfezionatosi in data 31 maggio 2022, il Sig. Denis Frati, residente in Cecina (LI), Via Monte Marmolada 38/2°, tramite l’avv. Ilaria Gargiulo, ha introdotto una procedura ai sensi dell'art. 3.1 del Regolamento per la risoluzione delle dispute nel ccTLD "it" vers. 2.1 (d'ora in poi Regolamento Dispute), chiedendo il trasferimento in proprio favore del nome a dominio DENISFRATI.IT, assegnato a Petar Ivanov, 123 Nishava 1404 Sofia, Bulgaria.
Sulla base delle argomentazioni e della documentazione prodotta dal Ricorrente, si ritiene dimostrata la circostanza che il nome a dominio DENISFRATI.IT sia stato registrato dal Resistente per impedire al Ricorrente, titolare dei diritti sul nome “Denis Frati”, di utilizzare tale nome, venendo contestualmente utilizzato per promuovere un’attività in concorrenza con quella del Ricorrente, ai sensi dell’articolo 3.7 comma 1, lettera b) del Regolamento Dispute.
Inoltre, è da ritenersi presente anche l’ulteriore circostanza di cui all’articolo 3.7 comma 1, lettera e) del Regolamento Dispute in quanto, come più sopra evidenziato, il nome di dominio DENISFRATI.IT corrisponde al nome e cognome del Ricorrente e non vi è alcun collegamento dimostrato o dimostrabile tra tale nome “Denis Frati” ed il titolare del nome a dominio Petar Ivanov ovvero il soggetto indicato come gestore del sito internet corrispondente (identificato come “Gildo Castiglione”).
Infine, alla luce dei contenuti del sito internet sul quale il nome a dominio viene reindirizzato, ove vengono promossi servizi identici a quelli offerti dal Ricorrente, citando espressamente il Ricorrente e la Sua società, il Collegio ritiene inoltre integrata la fattispecie di cui all’articolo 3.7 comma 1, lettera d) del Regolamento Dispute, in quanto il Resistente ha intenzionalmente utilizzato il nome a dominio DENISFRATI.IT per attrarre, a scopo di trarne profitto, utenti di Internet, ingenerando la probabilità di confusione con il nome su cui il Ricorrente ha diritto.
Pertanto, il Collegio ritiene provato anche il requisito della registrazione ed uso in mala fede previsto dall’art. 3.6 comma 1, lettera c) del Regolamento Dispute.
In accoglimento del ricorso presentato dal Ricorrente, si dispone la riassegnazione del nome a dominio DENISFRATI.IT al Ricorrente Denis Frati.