Annullata l'ammenda alla FC Internazionale Milano
Pubblicato il: 4/19/2023
Nel contenzioso, la società FC Internazionale Milano è affiancata dall'avvocato Angelo Capellini.
La Corte Sportiva si pronuncia in merito al reclamo avanzato dalla società FC Internazionale Milano per la riforma della decisione del Giudice Sportivo cui al Com. Uff. n. 169 del 21.03.2023.
La società F.C. Internazionale Milano S.p.A. ed il Sig. D’Ambrosio Danilo, calciatore della predetta società, hanno proposto reclamo avverso la sanzione inflitta a quest’ultimo dal Giudice Sportivo in relazione alla gara del Campionato di Serie A, Internazionale/Juventus del 19.03.2023. Con la suddetta decisione, il Giudice Sportivo ha squalificato il reclamante per 2 giornate effettive di gara con ammonizione ed ammenda di € 5.000,00. Il Giudice Sportivo ha così motivato il provvedimento: per comportamento non regolamentare in campo (Seconda sanzione), per condotta gravemente antisportiva, per essersi, al termine della gara, avvicinato ad un calciatore avversario reagendo alle provocazioni del medesimo, stringendogli per pochi istanti la parte posteriore del collo, reiterando l’atteggiamento aggressivo dopo il tentativo da parte dell’Arbitro di separarli, trattenuto a fatica dai compagni e dai componenti della propria panchina.
Le parti reclamanti, con il ricorso introduttivo, hanno chiesto la riduzione della sanzione a una giornata di squalifica, ovvero nella misura ritenuta di giustizia. Deducono, invero, che la sanzione irrogata dal Giudice Sportivo sarebbe sproporzionata rispetto al comportamento effettivamente tenuto dal tesserato D’Ambrosio e che, inoltre, non sarebbe in linea con precedenti decisioni assunte, in casi analoghi, dallo stesso Giudice Sportivo.
La Corte, alla luce delle doglianze di parte ricorrente, accoglie parzialmente il reclamo e, per l’effetto, annulla la sanzione dell’ammenda. Conferma nel resto.