Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Zanzar completa l'acquisizione della romagnola Pasini


Pubblicato il: 4/18/2023

Nell'operazione, lo studio Gattai, Minoli, Partners ha affiancato Zanzar; i venditori Pasini S.p.A. sono assistiti dallo studio legale De Giovanni e Ruberti.

Zanzar, gruppo attivo nella produzione di sistemi anti-insetto, schermature solari, tapparelle e accessori per la protezione degli infissi con sede a Grottaglie (TA) e portfolio company di 21 Invest dal novembre 2021, ha siglato un accordo per l’acquisizione di Pasini, società attiva nella produzione di avvolgibili, monoblocchi e altre soluzioni oscuranti e per la chiusura del foro finestra, con sede a Rimini.

Con questa operazione, che segue le recenti acquisizioni di Palagina e Proline, il gruppo Zanzar raggiunge un fatturato superiore ai 160 milioni di Euro, affermandosi sempre più come azienda leader e aggiunge un altro importante tassello nel suo percorso di posizionamento come one-stop-shop a servizio dell’allestimento del foro finestra, integrando una realtà che contribuirà in maniera decisiva allo sviluppo del segmento degli avvolgibili.

L’azienda Pasini, oggi Pasini SpA, è fondata nel 1983 da Arturo Pasini e nasce come produttore locale e artigiano di avvolgibili in PVC. Dopo un decennio di crescita, la Pasini assume una dimensione nazionale nel settore dei sistemi oscuranti per finestre, in concomitanza con l’avvicendamento della seconda generazione e l’assunzione del ruolo di amministratore unico dell’attuale titolare Giangabriele Pasini.

Lo studio Gattai, Minoli, Partners ha agito quale advisor legale di Zanzar con un team composto dal partner Stefano Catenacci, dal counsel Maria Persichetti e dall’associate Tomaso Morino, per quanto riguarda gli aspetti corporate e M&A; dal partner Gian Luca Coggiola e dagli associate Enrico Fontanini e Virginia Crugnola per quanto concerne gli aspetti relativi al finanziamento e, infine, dal counsel Nicola Martegani e dall’associate Matteo Bortolotti per le attività di due diligence legale.

I venditori sono stati invece assistiti dall’Avv. Gianroberto de Giovanni e dall’Avv. Mariacarolina Sandulli  di “de Giovanni e Ruberti Studio Legale”.