Pattern acquisisce Nuova Nicol tramite la controllata SMT
Pubblicato il: 4/21/2023
Nell'operazione, il Gruppo Pattern è affiancato dallo studio Grimaldi Alliance e dallo Studio Baldi & Partners.
Pattern, società quotata all’Euronext Growth Milan, ha perfezionato, attraverso la controllata SMT- Società Manifattura Tessile, l’acquisto del 100% di Nuova Nicol, impresa emiliana specializzata nella produzione di maglieria di lusso da donna con un portfolio clienti top luxury.
Con il perfezionamento dell’operazione prende forma il progetto del gruppo Pattern di creazione di un “polo della maglieria di lusso” che, nel distretto emiliano, vede come riferimento la controllata SMT. Inoltre, è altresì previsto che la gestione di Nuova Nicol, a decorrere dal Closing, sia affidata ad un consiglio di amministrazione composto da 5 (cinque) membri di nomina di SMT, due dei quali saranno la Sig.ra Luisa Rinaldi e il Sig. Valerio Nicoli.
Pattern è una società italiana fondata nel 2000 da Francesco Martorella e Fulvio Botto, tra i più importanti operatori nella progettazione, ingegneria, sviluppo, prototipazione e produzione di linee di abbigliamento per i più prestigiosi marchi mondiali top di gamma, nel segmento sfilate e prime linee uomo e donna.
Il gruppo Pattern, per gli aspetti societari e contrattuali, è stata assistita da Grimaldi Alliance con un team guidato dal partner Riccardo Bovino, e con la counsel Giada Salvini e l’associate Marco Pontani, nonché dallo studio Baldi & Partners di Reggio Emilia per la due diligence legale, contabile e fiscale.
Nuova Nicol e i venditori sono stati assistiti da Christina Varoutsikou per gli aspetti legali e dal Stefano Reverberi per quelli fiscali e contabili.