Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Rigettato il ricorso di Sogedai S.r.l. contro l'ASL n. 3 di Pescara


Pubblicato il: 4/24/2023

Nel procedimento, la società Sogedai S.r.l. è affiancata dall'avvocato Andrea Netti; l'ASL n. 3 di Pescara è assistita dall'avvocato Tommaso Marchese.

La ricorrente agisce per l’esecuzione della sentenza del CdS n. 4910/2020, che – riformando la sentenza appellata – ha annullato il provvedimento, adottato della stazione appaltante (ASL n. 3 di Pescara), di diniego di autorizzazione al subappalto richiesto dalla società subappaltante SIRIO s.p.a. nell’ambito della concessione, da questa ottenuta, della gestione del servizio di bar - distributori automatici di alimenti e bevande a ridotto impatto ambientale presso il presidio ospedaliero di Pescara.

Deduce la ricorrente in memoria che il suo attuale interesse si limita al profilo risarcitorio, essendo divenuto impossibile conseguire il bene della vita in conseguenza “dei più recenti atti assunti dall’Amministrazione Resistente”.

Essa ha pertanto concluso chiedendo a questo Consiglio di Stato di condannare l’ASL di Pescara: in via principale, al risarcimento dei danni cagionati a seguito dell’inottemperanza alla sentenza n. 4910/2020: in via gradata, al risarcimento dei danni patiti a seguito dell’esercizio del diritto di recesso; in via ulteriormente gradata, all’esecuzione della sentenza di cui si discute.

La ASL di Pescara si è costituita in giudizio, chiedendo il rigetto del ricorso.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sul ricorso in epigrafe, lo rigetta.