Roux Italia completa l'acquisizione del 70% di Stima Valutazioni
Pubblicato il: 4/28/2023
Nell'operazione, lo Studio TCA Triberti Colombo & Associati ha affiancato Roux Italia.
Roux Italia, società del gruppo Tinsa, ha completato l'acquisto del 70% del capitale sociale di Stima Valutazioni, società padovana specializzata nella valutazione di beni mobili e immobili per il settore assicurativo.
Roux, da oltre 50 anni, opera nel campo delle valutazioni industriali ed immobiliari sotto diverse forme societarie, inizialmente come società controllata direttamente dal Cabinet Roux, che nacque in Francia nel 1888 e che divenne presto uno degli studi più noti di periti liquidatori degli assicurati, ed oggi come società indipendente. Nel corso della sua storia, si è specializzata in numerosi servizi di valutazione e, con riferimento ad esempio a quello di stima preliminare ai fini assicurativi per la stipula di una “Assicurazione con Dichiarazione di Valore”, fu anche iscritta nel 1969 nell’elenco degli “stimatori benevisi” del Concordato Italiano Incendio-Rischi Industriali. Roux Italia ha provveduto inoltre a sviluppare tutti i criteri di valutazione per beni materiali ed immateriali anche al di fuori dell’ambito assicurativo, al fine di revisioni di bilancio, aumenti di capitale, conferimenti e/o compravendite, valutazioni di fondi immobiliari.
Roux Italia fa oggi parte del Gruppo spagnolo Tinsa, nel quale la stessa Troostwijk era entrata a far parte nel corso del 2017. Il Gruppo Tinsa già leader in Spagna e America Latina nel campo delle valutazioni ed attività di consulenza nel settore immobiliare, a partire dal 2017 ha rafforzato la sua presenza in Europa, prima attraverso l’acquisizione della società olandese Troostwijk Groep B.V. e successivamente di altre in Europa, tra le quali Troostwijk-Roux Expertise, leader in Belgio nel campo delle valutazioni industriali e della liquidazione sinistri.
Lo studio TCA Triberti Colombo & associati, con un team composto dal partner Nicola Salvarani e dal senior associate Stefano Versace, ha assistito Roux Italia.
Lo studio ha in particolare curato gli aspetti relativi alla redazione e negoziazione del contratto di compravendita e degli accordi ancillari stipulati tra la società acquirente ed il venditore, in coordinamento con il presidente del cda di Roux Italia Rolando Fritzsching, nonchè con il cfo e con l’m&a manager del gruppo Tinsa, Juan Guerra e Ricardo Gil Molinat.