Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Violazioni nella gestione e nei tesseramenti: sanzionata la USD Summania


Pubblicato il: 5/5/2023

Nel procedimento, il Sig. Alberto Parisotto è affiancato dall'avvocato Cristina Zanini.

Il Tribunale Federale si pronuncia sul deferimento proposto dal Procuratore Federale n. 23103/370pf22- 23/GC/GR/ff del 28 marzo 2023, depositato il 29 marzo 2023, nei confronti dei sigg.ri Enea Giacomo e Mattana Stefano, nonché nei confronti della società USD Summania e del sig. Alberto Parisotto (Allenatore UEFA B) all'epoca dei fatti o che svolgeva attività rilevante per l’ordinamento federale ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva, nell’interesse della società USD Summania, poi tesseratosi in qualità di Allenatore per la stessa società a decorrere dal 19 settembre 2022.

La Procura Federale ha domandato l’irrogarsi a carico dei deferiti le seguenti sanzioni: per il sig. Giacomo Enea, mesi 3 (tre) di inibizione; per il sig. Stefano Mattana, mesi 1 (uno) di inibizione; per la società USD Summania, euro 800,00 (ottocento/00) di ammenda.

Il sig. Giacomo Enea, Presidente della USD Summania, nel merito della vicenda, ha precisato che il sig. Alberto Parisotto si sarebbe limitato a fornire chiarimenti rispetto agli aspetti tecnici dei singoli calciatori, senza dirigere materialmente gli allenamenti. Declina, infine, la responsabilità contestata in ordine al tesseramento del sig. Alberto Parisotto, asserendo che la stessa non gli sia imputabile.

Il procedimento ha tratto origine dalla e-mail del 15 novembre 2022, trasmessa dal CR LND del Veneto, avente ad oggetto un esposto pervenuto dalla ASD Union Torri con il quale si denunciava che il sig. Alberto Parisotto, tecnico responsabile della Rappresentativa della Categoria “Giovanissimi Provinciali” presso la Delegazione Provinciale LND della FIGC di Vicenza nella stagione sportiva 2021/2022, avrebbe posto in essere illecita attività di proselitismo a favore della USD Summania, dove aveva appena assunto il ruolo di allenatore della squadra partecipante al campionato Under 15 Regionale.

Dall'accertamento di quanto poc'anzi illustrato, ne discende la responsabilità diretta della Summania USD per le violazioni poste in essere dal Presidente e dal Dirigente Accompagnatore.

Le richieste sanzionatorie della Procura Federale non appaiono congrue, tenuto conto della durata e della gravità delle condotte contestate. Nel caso di specie, infatti, l’omesso tesseramento del sig. Alberto Parisotto non è frutto di un disegno elusivo volto ad aggirare le norme e i requisiti per il tesseramento di allenatori, bensì è dipeso esclusivamente da meri inadempimenti amministrativi ed ha riguardato esclusivamente la prima gara del campionato.

In tale prospettiva, alla luce della durata delle violazioni e della natura formale della violazione (in quanto il sig. Alberto Parisotto era in possesso dei requisiti per essere tesserato), appaiono congrue le seguenti sanzioni: per il sig. Enea Giacomo, mesi 1 (uno) di inibizione; per il sig. Mattana Stefano, giorni 15 (quindici) di inibizione; per la società USD Summania, euro 400,00 (quattrocento/00) di ammenda.