Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso in materia di agevolazioni finanziarie proposto da Punto di Ristoro San Salvatore di Tegas


Pubblicato il: 5/6/2023

Nel contenzioso, Punto di Ristoro San Salvatore di Tegas è affiancato dall'avvocato Vincenzo Del Duca.

La società Punto di Ristoro San Salvatore di Tegas ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna, sez. I, n. 160/2013 del 12 dicembre 2012, di reiezione del ricorso in riassunzione proposto da Punto di Ristoro San Salvatore di Tegas G.A. & c. s.n.c. avverso il decreto di revoca delle agevolazioni finanziarie del Ministero dello Sviluppo Economico Imprenditoriali (n. 161695 prog. 25833/12).

Decreto, preceduto dall’istruttoria eseguita Banca di Credito Sardo che ha erogato i benefici economici, adottato con la seguente motivazione: “Considerato che il mancato raggiungimento delle condizioni di regime ossia, l’assunzione in blocco di almeno tre unità lavorative per l’anno 2007, è addebitabile esclusivamente a colpa della beneficiaria, in quanto ha realizzato opere in assenza delle prescritte autorizzazioni che hanno generato l’avvio di un iter amministrativo propedeutico al rilascio del certificato di agibilità dell’intero complesso”.

Nei motivi d’impugnazione la società ricorrente ha lamentato l’erroneità, sotto il profilo fattuale ancoro prima che giuridico, della conclusione rassegnata dall’istituto bancario, condivisa dal Ministero, secondo la quale le cause della mancata assunzione delle tre unità lavorative entro l’anno 2007 “devono essere fatte risalire alla decisione della società ricorrente di realizzare delle opere di variante che non sono risultate assentibili sotto il profilo urbanistico e paesaggistico”.

Il Tar ha respinto il ricorso in ragione “dell’imputabilità alla Società ricorrente delle cause che hanno dato origine al ritardo nell’attuazione del programma”, ossia l’avvenuta esecuzione di opere in contrasto con i vincoli paesaggistici insistenti sulle aree in cui ricade l’intervento eseguito dalla società.

Appella la sentenza Punto di Ristoro San Salvatore di Tegas G.A. & c. s.n.c. Resiste Ministero dello Sviluppo Economico.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma dell’appellata sentenza, accoglie il ricorso di prime cure, annullando l’atto impugnato.

Studi Coinvolti