Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto l'accordo tra La Mura e la procura federale.


Pubblicato il: 5/9/2023

Nel contenzioso, il Sig. Le Mura Nicola è affiancato dall'avvocato Valentina Distefano.

Il Tribunale Federale si pronuncia in merito all’atto di deferimento della Procura Federale n. 24076/290pf21-22/GC/gb del 5 aprile 2023, nei confronti di Le Mura Nicola, all’epoca dei fatti, Amministratore Unico e legale rappresentante pro-tempore della società Calcio Catania SpA.

Viene contestata la violazione di cui all’art. 4, comma 1, del CGS in relazione a quanto previsto dall’ art. 85 delle NOIF, lett. C), paragrafo IV, per aver violato i doveri di lealtà probità e correttezza, per aver provveduto al pagamento degli emolumenti relativi alle mensilità di luglio e agosto 2021 dovuti a tutti i tesserati, nonché al pagamento degli emolumenti relativi alla mensilità di giugno 2021 dovuti a diversi tesserati, utilizzando modalità difformi da quelle previste dall’art. 85 delle NOIF, lett. C), paragrafo IV).

In particolare, è emerso che i suddetti emolumenti sono stati corrisposti, a mezzo bonifico bancario, utilizzando un conto corrente diverso da quello indicato dalla società al momento della iscrizione al Campionato, e cioè tramite conti correnti riconducibili alla Sport Investment Group Italia SpA, socio di riferimento della società Calcio Catania SpA In relazione ai poteri e funzioni dello stesso, risultanti dagli atti acquisiti come trasmessi dalla Lega competente e ai periodi di svolgimento degli stessi.

Prima dell’apertura dell’udienza, così come previsto dall’art. 127, comma 1 del CGS vigente, la Procura Federale e il sig. Nicola Le Mura hanno depositato proposta di accordo rimessa alla valutazione del Tribunale.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, applica nei confronti del sig. Le Mura Nicola la sanzione di euro 1.400,00 (millequattrocento/00) di ammenda.