Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

La parmense ILLA avanza nell'acquisizione di Aeternum da Bialetti


Pubblicato il: 5/8/2023

DWF e BonelliErede hanno assistito rispettivamente ILLA S.p.A. (ILLA) e Bialetti Industrie S.p.A. (Bialetti).

ILLA S.p.A. completa i negoziati e gli accordi preliminari con Bialetti Industrie S.p.A. per la cessione del ramo d’azienda costituito dal complesso di beni funzionali all’approvvigionamento, distribuzione e commercializzazione di prodotti a marchio “Aeternum”.

L’operazione – il cui perfezionamento è previsto per il 20 luglio 2023, salvo diverso accordo tra le parti – sarà strutturata in due fasi: in un primo momento Bialetti conferirà il ramo d’azienda Aeternum in una società di nuova costituzione (NewCo) e, successivamente, cederà l’intero capitale sociale della NewCo a ILLA o a una società da essa designata.

La società parmense investe nell'acquisizione 3,8 milioni più eventuali altri 1,5 milioni al raggiungimento di specifici target in termini di ricavi realizzati da Bialetti, dalla newco da Illa nel corso del 2023. Nel 2022 il ramo d'azienda Aeternum di Bialetti ha generato ricavi netti per euro 12,3 milioni.

ILLA S.p.A. produce da oltre 70 anni pentole e padelle in alluminio rivestito di antiaderente. Dal 2010 la produzione avviene nel grande stabilimento di Noceto (PR). L’azienda annovera tra i propri clienti alcune tra le più importanti catene distributive mondiali, per le quali produce prodotti a loro marchio. Oltre al cookware in alluminio antiaderente è anche attiva nella produzione di caffettiere in acciaio e nella distribuzione di una vasta gamma di prodotti per la cucina. Dal 2015 ILLA S.p.A. utilizza il brand Giannini, noto marchio del cookware italiano “design oriented”. Nel 2017 il Gruppo ILLA si è quotato su Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Lo Studio Legale DWF, con un team coordinato dal partner Luca Cuomo e dal counsel Matteo Polli con la collaborazione dell'associate Giulia Santi, ha agito al fianco di ILLA per i profili di diritto societario correlati all’operazione. Per i profili regolamentari, ILLA è stata assistita dallo studio Maviglia&Partners, che ha agito con un team composto dai partner Roberto Maviglia e Gaia Sanzarello e dal dott. Vincenzo Caffo.

BonelliErede ha agito nell’operazione con un team guidato dalla partner Vittoria Giustiniani e composto dagli associate Lorenzo Santambrogio e Giulia Raffaelli e da Tamara Traparic. Per Bialetti ha agito inoltre un team in house composto dal Group Legal e IR Manager Andrea Sellini e dalla Group CFO Michela Partipilo.