Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Kryalos SGR e GLP lanciano il Fondo Achilles con l'acquisizione di un asset greenfield a Filago


Pubblicato il: 5/8/2023

Lo studio legale Dentons ha assistito GLP mentre Kryalos SGR è affiancata da Di Tanno Associati. Il venditore, Domo Media, è stato assistito da BSVA Studio Legale Associato e Belvedere Inzaghi & Partners.

GLP e Kryalos SGR hanno completato la strutturazione, costituzione e avvio del nuovo fondo immobiliare “development” denominato “Achilles”.

Tramite il nuovo Fondo, Kryalos SGR ha acquisito per conto di GLP un terreno a Filago (in provincia di Bergamo), dove verrà sviluppato un immobile logistico di 50.000 mq. La collocazione del terreno è strategica per raggiungere facilmente le aree del nord-est Italia, snodo logistico di particolare importanza per il Paese, anche grazie alla vicinanza dell’autostrada A4.

In aggiunta a questa operazione, il Fondo ha inoltre acquisito nei primi mesi del 2023 tre asset greenfield per un totale di circa 73.000 mq di GLA, collocati nelle aree geografiche di Roma e Bergamo e dotati delle certificazioni BREEAM Excellent che ne garantiscono la sostenibilità dal punto di vista ESG. Il completamento di questi sviluppi è previsto entro la fine del 2024.

Dentons ha seguito GLP per la strutturazione del Fondo e Kryalos SGR in tutte le fasi dell’operazione (inclusa l’attività di due diligence legale e fiscale e il perfezionamento delle acquisizioni per conto di GLP) con un team multidisciplinare guidato dalla partner Sara Poetto, che si è occupata degli aspetti di diritto immobiliare con la senior associate Carlotta Soli, l’associate Valter Villì, i trainee Antonio Oliva e Angelica Scaglioni, nonché dal junior associate Manuel Sturba per gli aspetti corporate. Il partner Federico Vanetti e gli associate Andrea Oggioni e Carla Piccitto hanno seguito gli aspetti edilizio-urbanistici; mentre il senior counsel Matteo Chinaglia e il trainee Giovanni Moretta hanno curato i profili fiscali dell’operazione di acquisizione di Filago. Il partner Davide Boffi e la senior associate Francesca Servadei hanno gestito gli aspetti giuslavoristici. Il partner Alessandro Engst, con l’associate Carlotta Riggi, si è occupato di tutti gli aspetti regolamentari, nonché della costituzione del fondo di investimento.

Di Tanno Associati ha assistito Kryalos SGR per la costituzione del Fondo e su tutti gli aspetti regolamentari e societari dell’operazione, ivi inclusi la strutturazione degli investimenti dal punto di vista societario, la redazione degli accordi con gli investitori e la negoziazione dei contratti con i service provider del fondo, con un team composto dal socio responsabile dell’area legale Roberto Della Vecchia e dal socio Emanuele Marrocco, coadiuvati dalla senior associate Jenny Frigo e dalla associate Camilla De Pasquale.

BSVA Studio Legale Associato ha assistito Domo Media nella vendita dell’area di Filago, con un team composto dal partner Paolo Marra, dall’associate Fabio Orefice e dal trainee Antonio Marra.

Belvedere Inzaghi & Partners, con un team composto dal socio fondatore Guido Alberto Inzaghi e dal senior associate Luciano Niedda, ha assistito Domo Media per i profili di carattere urbanistico ed edilizio dell’operazione, tra cui la redazione e negoziazione della convenzione urbanistica a corredo del permesso di costruire per la realizzazione del polo logistico. 

La divisione Industrial & Logistics Italy di Cushman & Wakefield, rappresentata dai partner Alessandro Mancini e Marzio Granata, si è occupata dell’intermediazione dell’operazione di Filago.