Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Imerys cede a Gemica e Kmk Granit il ramo d'azienda relativo agli impasti per le ceramiche


Pubblicato il: 5/13/2023

Ughi e Nunziante – Studio Legale ha assistito il gruppo Imerys; gli acquirenti sono stati affiancati dallo Studio legale Falbo & Manara e da Rödl & Partner.

Il gruppo Imerys, leader mondiale di forniture minerali specialistiche per il settore industriale, ha completato la cessione del settore degli impasti per le ceramiche alla newco New Spica S.r.l., costituita da Gemica S.r.l., società nazionale specializzata nella produzione di colori, e a Kmk Granit, società ceca di orientamento mondiale, presente nelle attività estrattive e nella lavorazione dei minerali, tra cui il feldspato, destinato al settore della ceramica.

A latere della cessione del ramo, sono stati conclusi degli accordi a lungo termine per la fornitura e lo stoccaggio delle materie prime.

Leader mondiale nelle specialità minerali per l'industria con fatturato di 4,4 miliardi di euro e 17.000 dipendenti nel 2021, Imerys offre soluzioni funzionali ad alto valore aggiunto per un gran numero di settori, dalle industrie di processo ai beni di consumo. Il Gruppo mobilita la sua conoscenza delle applicazioni, la sua competenza tecnologica e la sua padronanza della scienza dei materiali per offrire soluzioni basate sul recupero delle sue risorse minerali, minerali sintetici e formulazioni. Questi forniscono proprietà essenziali ai prodotti dei suoi clienti e alle loro prestazioni, come refrattarietà, durezza, conducibilità, opacità, durata, purezza, leggerezza, filtrazione, assorbimento o idrofobicità.

Ughi e Nunziante ha assistito Imerys in tutte le attività connesse alla cessione con un team guidato dal Partner Giuseppe Coco.

Gli acquirenti sono stati assistiti da Francesca Falbo e Stefano Manara, partner dello studio legale torinese Falbo & Manara, e dall’avvocata Alice Meier, della sede di Praga di Rödl & Partner.