Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

EQT investe nell'infrastruttura di rete mobile e fissa di Wind Tre


Pubblicato il: 5/15/2023

Nell'ambito dell'operazione lo studio legale Allen & Overy e lo studio Vinge hanno assistito il fondo EQT, mentre Wind Tre è stata assistita da Linklaters e da Freshfields Bruckhaus Deringer.

Il fondo di investimento EQT ha completato l'operazione di acquisizione di una quota del 60% in una società di nuova costituzione che possiederà e gestirà l'infrastruttura di rete mobile e fissa di Wind Tre. L'attuale proprietario di Wind Tre, CK Hutchison, rimarrà co-investitore insieme a EQT e deterrà una quota del 40% nella società.

A seguito della separazione da Wind Tre, la società possiederà e gestirà la più grande rete mobile del Paese, per numero di Human SIM.

La società, che avrà un enterprise value di 3,4 miliardi di Euro, rappresenterà la prima rete di accesso indipendente in Europa focalizzata principalmente sul mobile e interamente dedicata alla fornitura di servizi di connettività wholesale agli operatori di telecomunicazione mobile, diventando il più grande fornitore italiano di copertura di rete e una parte essenziale dell'infrastruttura digitale del Paese.

L'operazione è una delle più significative di sempre nel settore Tlc in Italia.

Il team A&O è stato guidato da Tom Levine, con i partner corporate Lisa Goransson, Peter Banks ed Eimear Coady, e supportato dal senior associate Josh Little e dall'associato Joyce Xu. Altri membri chiave del team includono Stephen Brown, Varsha Srinivasan, Graham Knight, Zara Sproul, Poppy Kevelighan, Iqra Anees, Jack Dawson e Frederick Bullen. Il consiglio antitrust è fornito dal consigliere antitrust di EQT, Vinge. Il team di Allen & Overy è stato guidato in Italia dal partner Paolo Ghiglione, coadiuvato dal senior associate Marco Biallo e dagli associate Matteo Bortolamai e Giorgio Savo. Il team italiano è stato composto dal partner Francesco Guelfi per gli aspetti fiscali, dal counsel Luca Amicarelli e dalla senior associate Roberta Errico per gli aspetti regolamentari, dal partner Livio Bossotto e dal senior associate Claudio Chiarella per gli aspetti di diritto del lavoro, dal partner Emilio De Giorgi e dall’associate Arianna Fletcher per gli aspetti antitrust e dal partner Pietro Scarfone e dal senior associate Marco Mazzola per gli aspetti legati al financing dell'operazione.

Lo studio legale Vinge ha curato gli aspetti Antitrust.

Wind Tre è stata assistita da Linklaters con un corporate team guidato dal corporate partner Robert Cleaver, dal partner TMT/IP Rich Jones e dal corporate managing associate Avi Cohen (Londra), insieme al corporate partner Pietro Belloni (Milano) coadiuvato dagli associate Pietro Pozzati e Filippo Linzi, al corporate partner Christopher Yip (Hong Kong ) il consulente per l'energia e le infrastrutture Subir Rajadhyaksha e il socio dirigente Nicholas Howarth, il socio dirigente aziendale Richard Ness e il socio TMT/IP Danny Greenland (tutta Londra). 

La società è stata altresì affiancata da un team multidisciplinare di Freshfields Bruckhaus Deringer composto, in Italia, dal partner Luca Capone e dall’associate Matteo Tola per gli aspetti labour, dal partner Renato Paternollo e dal senior associate Toni Marciante per i profili fiscali e dalla partner Ermelinda Spinelli, dal counsel Giorgio Candeloro, dal principal associate Filippo Alberti e dall’associate Mila Filomena Crispino per gli aspetti antitrust e golden power con relative notifiche, dal partner Luigi Verga e la senior associate Antonella Camilli per gli aspetti corporate.