Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Multiservice in materia di appalto dei servizi di pulizia e di manutenzione


Pubblicato il: 5/22/2023

Nel contenzioso, la società Multiservice S.r.l. è affiancata dagli avvocati Ignazio Scuderi e Liliana D'Amico; Air Campania S.r.l. è assistita dall'avvocato Giuseppe Ceceri; Dussmann Service è rappresentata dagli avvocati Filippo Martinez e Davide Moscuzza.

La società Multiservice s.r.l. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del Tribunale amministrativo regionale per la Campania, Sezione staccata di Salerno (Sezione Seconda) n. 736/2022.

Con ricorso al Tribunale amministrativo della Campania la società Multiservice s.r.l. (sesta graduata) impugnava, unitamente agli atti ad essa presupposti, l’aggiudicazione in favore di Dussmann Service s.r.l della procedura aperta, indetta con determina a contrarre n. 36 del 25 febbraio 2021 da Air Campania s.r.l. (già Air Mobilità s.r.l.) per l’affidamento, con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, del servizio di pulizia del parco rotabile e degli immobili della stazione appaltante, nonché dei servizi di manutenzione dei ponti di lavaggio e del ponte sottoscocca, nonché di messa in esecuzione delle attività di rifornimento carburante, rabbocco oli, antigelo, urea e movimentazione autobus.

Chiedeva, a conclusione del proprio gravame, il risarcimento del danno asseritamente derivatole dall’illegittimo agere dell’amministrazione, in forma specifica mediante stipula del contratto in proprio favore ovvero per equivalente monetario.

La ricorrente fondava il ricorso sul presupposto che, ove fosse stata fatta corretta applicazione del metodo di attribuzione dei punteggi relativi alle offerte economiche, la sua offerta sarebbe infine risultata prima in graduatoria, con conseguente aggiudicazione dell’appalto: a suo avviso, infatti, il Seggio di gara avrebbe applicato un metodo erroneo e difforme da quello previsto dalla lex specialis, avendo da un lato impropriamente assimilato il punteggio economico (P) al sotteso coefficiente di calcolo (Cbi) ed avendo – dall’altro – disatteso la formula di interpolazione lineare richiamata dal paragrafo 21.2 del disciplinare di gara.

Con sentenza 16 marzo 2022, n. 736 il giudice adito respingeva il ricorso, “stante la ravvisata inammissibilità e infondatezza di tutte le censure proposte”. Avverso tale decisione Multiservice s.r.l. interponeva appello.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna l’appellante al pagamento, in favore di Air Campania s.r.l. e di Dussmann Service s.r.l., delle spese di lite del grado di giudizio, che complessivamente liquida in euro 2.500,00 (duemilacinquecento/00) ciascuna, oltre Iva e Cpa se dovute.