Syscom-Prorep acquisisce l'intero capitale sociale di La Tecnika Due S.r.l.
Pubblicato il: 5/25/2023
CastaldiPartners, Capitalmind e Fortem Avocats hanno assistito Syscom-Prorep nell'acquisizione in Italia. I venditori sono stati assistiti da Franco Baudino e Associati.
Syscom Prorep, società con sede nella regione Île-de-France guidata da Régis du Manoir e Hervé Dunand-Sauthier e supportata da Siparex Midcap dal 2021, ha annunciato l'acquisizione di La Tecnika Due, distributore di componenti elettronici con sede a Torino , per un importo non reso noto. Questa transazione dovrebbe portare a un fatturato di circa 60 milioni di euro e impiegare più di 70 dipendenti.
Syscom Prorep ha registrato una forte crescita organica negli ultimi due anni, grazie all'espansione del suo portafoglio clienti e al rafforzamento del suo team di gestione. Il suo fatturato è passato da 24 milioni di euro nel 2020 a 37 milioni di euro nel 2022.
Fondata nel 1981 a Torino, La Tecnika Due è specializzata nella distribuzione di componenti elettronici come componenti attivi e passivi, connettività e prodotti elettromeccanici, accessori e altro. Ha un portafoglio di oltre 5.000 clienti, tra cui un centinaio di nuovi clienti ogni anno. La Tecnika Due distribuisce oltre 65.000 referenze di circa 50 fornitori partner e dispone di un centro logistico di 3.000 m² situato a nord di Torino. Nel 2022 l'azienda ha realizzato un fatturato di 24 milioni di euro.
Grazie a questa acquisizione, la nuova entità beneficerà delle sinergie tra le due società per offrire una più ampia gamma di prodotti alla rispettiva clientela.
CastaldiPartners è stata coinvolta in tutte le fasi di questa operazione con un team composto da Gaspare Dori, Antoine Chomette, Irene Malusà e Sarah Barutti.
Per gli aspetti finanziari, Syscom-Prorep è stata assistita dalla banca d'affari Capitalmind (Financial M&A), rappresentata da Jean-Paul Bruna, Nicolas Balon e Thibaud Bedoux.
L'operazione è stata anche parzialmente finanziata dall'emissione di obbligazioni e da un aumento di capitale da parte dei soci fondatori, per i quali Syscom-Prorep è stata assistita dallo studio legale francese Fortem Avocats, con un team composto da Jean-Baptiste Lejariel e Boris Rieser-Rogues.
I venditori sono stati accompagnati in tutte le fasi dell'operazione dallo studio legale Franco Baudino e Associati con sede a Torino, il cui team era composto da Alessandro Baudino, Carlo Piola, Iftin Ebe Hassan Aden e Francesca Baudino.
Il trasferimento delle quote è stato formalizzato dal notaio Maître Paolo-Maria Smirne, specializzato in operazioni franco-italiane.
L'integrazione delle due società a seguito dell'acquisizione sarà supervisionata da Altios International.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Francesca Baudino - Baudino e Associati
Iftin Ebe Hassan Aden - Baudino e Associati
Carlo Piola - Baudino e Associati
Antoine Chomette - CastaldiPartners Studio Legale
Gaspare Dori - CastaldiPartners Studio Legale
Irene Malusà - CastaldiPartners Studio Legale
Jean-Baptiste Lejariel - Fortem Avocats
Boris Rieser-Rogues - Fortem Avocats