Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di New Green Fuel concernente la produzione di biometano


Pubblicato il: 5/29/2023

Nel contenzioso, la società New Green Fuel S.r.l. è affiancata dall'avvocato Francesco Vergara, il Comune di Sant'Agata de' Goti è difeso dall'avvocato Francesco Armenante mentre la Regione Campania è assistita dall'avvocato Angelo Marzocchella.

La società New Green Fuel ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Campania n. 2950/2020.

L’appellante è una società che opera nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili con l’obiettivo di realizzare impianti per la produzione di biometano ottenuto dal recupero della frazione organica dei rifiuti solidi urbani.

Nel Comune di Sant’Agata de’ Goti è stata individuata un’area di mq. 36.000,00 in area PIP zona D2, dotata di spazio ed infrastrutture per lo svolgimento di tale attività anche per la vicinanza con uno stabilimento della SNAM ove potrebbe essere conferito il biometano prodotto. L’appellante ha presentato l’istanza prot. n. 16649 in data 24 ottobre 2017 per la realizzazione dell’impianto di biometano ottenuto dalla digestione anaerobica della frazione organica dei rifiuti e, dopo la richiesta di documentazione, l’istanza è stata accolto con la determinazione n. 213 del 12 dicembre 2017.

L’appellante ha quindi predisposto la documentazione per il rilascio del provvedimento di VIA e ha chiesto la proroga dell’opzione suolo ai sensi dell’art. 18, comma 3 del Regolamento assegnazione suoli, ma con gli atti impugnati è stata negata la proroga richiesta con la motivazione della asserita vocazione naturalistica del territorio e con la circostanza che i lotti dell’area PIP sarebbero stati acquistati da aziende del settore agroalimentare e dell’artigianato di qualità.

Avverso i provvedimenti adottati è stato presentato dall’appellante ricorso al T.a.r. per la Campania, sede di Napoli.

Con la sentenza impugnata, il T.a.r. per la Campania, sede di Napoli: ha respinto il ricorso e i motivi aggiunti; ha compensato le spese di giudizio tra le parti.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello r.g.n. 1597/2021, lo respinge. Condanna l’appellante a rifondere le spese del giudizio al Comune di Sant’Agata de’ Goti nella misura di euro 5.000,00 (cinquemila), oltre accessori come per legge; compensa le spese del giudizio nei confronti del Ministero dei beni e delle attività culturali e della Regione Campania.