Respinto l'appello in campo diagnostico ospedaliero di Siemens Healthcare
Pubblicato il: 6/3/2023
Nel procedimento, la società Siemens Healthcare è affiancata dagli avvocati Stefano Bonatti e Lorella Fumarola; l'Azienda Ospedale Università Padova è difesa dagli avvocati Maria Grazia Calì e Carlo Moreschi.
La società Siemens Healthcare ha avanzato ricorso per la rifroma della sentenza del TAR Veneto n. 1660/2022.
Con bando di gara pubblicato il 6 maggio 2022, l’Azienda Ospedale Università Padova ha indetto una procedura aperta di gara, suddivisa in due lotti, da aggiudicarsi secondo il criterio del minor prezzo.
L’odierna appellante, Siemens Healthcare S.r.l., ha partecipato alla gara per l’assegnazione del Lotto 1, avente ad oggetto la fornitura relativa a un “sistema diagnostico per la determinazione quantitativa di proteine specifiche su campioni di siero, urine e liquido cefalorachidiano per l’Azienda Ospedale - Università Padova”; la durata prevista della fornitura è di cinque anni.
In data 10 agosto 2022, l’UOC Medicina di Laboratorio, in esito alla verifica della documentazione tecnica, ha escluso Siemens dalla gara per mancanza di un requisito minimo previsto dal Capitolato speciale, così motivando: “il sistema offerto deve essere costituito da uno o più strumenti che utilizzino quale tecnica analitica la turbidimetria o la nefelometria per almeno l’80% degli analiti richiesti".
Con ricorso proposto avanti al Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Siemens ha chiesto l’annullamento di tali esiti di gara e il risarcimento del danno subito, ove possibile mediante subentro nel rapporto contrattuale, articolando due censure in ordine alla sua esclusione che sarebbe frutto di una non corretta lettura della disposizione del capitolato speciale.
Con sentenza n. 1660 del 26 ottobre 2022 il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto ha respinto il ricorso. Avverso tale sentenza ha proposto appello Siemens.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, proposto da Siemens, lo respinge e per l’effetto conferma, la sentenza impugnata. Compensa interamente tra le parti le spese del presente grado del giudizio. Pone definitivamente a carico di Siemens il contributo unificato richiesto per la proposizione dell’appello.