Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Confermata la squalifica per Palmisano e Nocerino


Pubblicato il: 6/5/2023

Nel contenzioso, il Sig. Vittorio Nocerino è assistito dall'avvocato Monica Fiorillo; il Sig. Gaetano Palmisano è difeso dall'avvocato Marino Liuzzi.

Il tribunale federale si pronuncia in merito al deferimento, proposto dal Procuratore Federale, nei confronti dei sigg. Nocerino e Palmisano.

Oggetto della contestazione: la violazione dell’art. 30, commi 1 e 2, del CGS per aver posto in essere in data 20 dicembre 2022 atti diretti ad alterare il regolare svolgimento della gara FC Matese – FC Chieti del 21 dicembre 2022, valevole per il Campionato di serie D – Girone “F” poi terminata con il risultato di 2-0.

Il procedimento trae origine da un esposto - denuncia, inviato alla Procura Federale dalla società Chieti FC 1922 in data 21 dicembre 2022, per segnalare che un proprio tesserato, Gaetano Palmisano, verso le ore 21.29 del giorno precedente la gara inviava un messaggio sul gruppo WhatsApp riservato ai calciatori, per invitare solo i grandi nella stanza 245. Dagli atti istruttori del procedimento espletato dinanzi alla Procura è emerso quanto segue. Alla presenza di alcuni calciatori chiamati in stanza, il sig. Gaetano Palmisano riferiva ai compagni di squadra di essersi sentito poco prima con il calciatore del Matese FC, sig. Nocerino Vittorio e di aver concordato con lui un pareggio per la gara del giorno successivo.

Il capitano della squadra, unitamente agli altri giocatori, rifiutava la proposta del Palmisano e decideva di avvisare immediatamente il proprio allenatore il quale, dopo aver parlato con i calciatori, avvisava immediatamente il Direttore Generale e il Direttore Amministrativo.

All' esito dell'attività di indagine la Procura ha concluso che il calciatore Gaetano Palmisano, già tesserato con la società Chieti FC 1922, ora alla ASD US Mola e il calciatore Vittorio Nocerino, tesserato per la società FC Matese, la sera precedente la disputa della gara "Matese - Chieti", in programma alle ore 14.30 del 21 dicembre 2022 e valida per la 17° giornata del Campionato Nazionale di Serie D, girone F, si accordavano tra loro per predeterminare l'esito dell'incontro con un pareggio.

Il Tribunale Federale Nazionale – Sezione Disciplinare, valutate le circostanze e gli atti in causa, irroga le seguenti sanzioni: per il sig. Gaetano Palmisano, anni 4 (quattro) di squalifica; per il sig. Vittorio Nocerino, mesi 9 (nove) di squalifica.