Respinto il ricorso di Zini Elio S.r.l. per l'appalto in materia di sicurezza e viabilità nel Comune di Modena
Pubblicato il: 6/6/2023
Nel contenzioso, la società Zini Elio S.r.l. è affiancata dall'avvocato Andrea Stefanelli; Sicurezza e Ambiente S.p.A. è assistita dall'avvocato Alfonso Erra.
Il Comune di Modena ammetteva tutti gli operatori economici che avevano manifestato interesse a partecipare alla procedura negoziata per l’affidamento in concessione per tre anni rinnovabili del “servizio di ripristino delle condizioni di sicurezza e viabilità post sinistro mediante pulitura ed eventuale manutenzione della piattaforma stradale e delle sue pertinenze”, invitandoli con nota 27 settembre 2019 a formulare offerta.
All’esito delle operazioni di gara la procedura era aggiudicata alla prima classificata Zini Elio s.r.l.
La seconda classificata Sicurezza e Ambiente s.r.l. gravava davanti al Tribunale amministrativo regionale per l’Emilia Romagna sia l’aggiudicazione sia il provvedimento con cui la stazione appaltante, nel riscontrare la sua richiesta di accesso agli atti di gara, aveva oscurato parti dell’offerta tecnica dell’aggiudicataria.
Con sentenza della Sezione seconda n. 1052/2021 l’adito Tar, nella resistenza del Comune di Modena e di Zini, respingeva il ricorso e condannava la ricorrente al pagamento delle spese del giudizio.
Con decisione n. 7414/2021 il Consiglio di Stato, nella resistenza del Comune di Modena e di Zini, accoglieva il gravame.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull’appello di cui in epigrafe, lo respinge