Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso della GD S.r.l.


Pubblicato il: 6/13/2023

Nel contenzioso, la società Gd s.r.l., di Gianfranco De Luigi è affiancata dall'avvocato Daniele Granara; la società Milano Serravalle-Milano Tangenziali S.p.A. è difesa dall'avvocato Paolo Bertacco.

Il contenzioso ha ad oggetto la domanda della società GD srl di Gianfranco de Luigi: di annullamento del silenzio formatosi in data 25 aprile 2022, sull’atto di significazione e diffida notificato alla società Milano Serravalle Milano Tangenziali s.p.a. in data 25 marzo 2022; di accertamento dell’obbligo dell’intimata società di riscontrare espressamente il predetto atto di significazione e diffida in data 25 marzo 2022, con un provvedimento espresso; di condanna della società Serravalle Milano ad avviare e/o concludere il procedimento finalizzato all’adozione di un provvedimento espresso.

Il T.a.r., con sentenza n. 1713 del 18 luglio 2022: riteneva la propria giurisdizione; respingeva il ricorso nel merito, sul presupposto che “nessuna inerzia e/o silenzio possano ritenersi concretizzati, con la conseguente inammissibilità dell’azione disciplinata dagli artt. 31 e 117 cod. proc. amm.”

Nel caso di specie, il collegio ritiene che, in applicazione dei principi ora esposti, la vicenda per cui è causa sia da qualificare come di retrocessione parziale con conseguente qualificazione della posizione giuridica vantata in termini di interesse legittimo.

La vicenda presenta, dunque, i connotati della retrocessione parziale e tanto comporta che la posizione soggettiva posseduta e azionata dalla società appellante assume consistenza di interesse legittimo, in quanto l’intervento complessivo risulta realizzato sicché, per escludere l'asservimento allo stesso della singola porzione, pur all'attualità e/o all'apparenza inutile, si rende necessaria una concreta valutazione da parte dell’amministrazione circa la inservibilità dei fondi espropriati per l’opera pubblica.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna la società GD s.r.l. di Gianfranco de Luigi al pagamento delle spese relative al presente giudizio che si liquidano, in favore della società Milano Serravalle- Milano Tangenziali s.p.a., nella somma complessiva di euro 3.000,00 (tremila/00), oltre accessori di legge e spese generali.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi