Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Cherry Bank incorpora la Banca Popolare Valconca


Pubblicato il: 6/7/2023

Nell'ambito dell'operazione Cherry Bank è stata assistita da Legance e da KPMG, mentre Banca Popolare Valconca e i commissari straordinari sono stati affiancati da Orrick e da Prometeia.

Cherry Bank S.p.A. e Banca Popolare Valconca S.p.A. in A.S. hanno sottoscritto un Accordo Quadro che disciplina termini, condizioni e impegni delle parti nell’operazione di fusione per incorporazione di Banca Popolare Valconca in Cherry Bank.

Per Banca Popolare Valconca la firma dell’Accordo Quadro rappresenta il primo tassello nel percorso di soluzione della crisi che ne ha determinato l’assoggettamento ad amministrazione straordinaria alla fine dello scorso anno.

La fusione per incorporazione in Cherry Bank consentirà, infatti, di recuperare sostenibilità e redditività grazie all’“ibridazione” con il business model di una banca specializzata, capace di intercettare opportunità di mercato ad elevato potenziale di sviluppo e marginalità e di ripristinare buffer prudenziali sui livelli di solidità patrimoniale, ad oggi erosi sotto i minimi regolamentari.

Al contempo l’integrazione valorizzerà i tratti distintivi di Banca Popolare Valconca quale banca a forte radicamento territoriale che continuerà ad operare con il proprio marchio al fine di assicurare una lettura di continuità sul territorio di riferimento.

Cherry Bank è stata assistita da Legance con un team composto dalla partner Alberta Figari, dal counsel Jacopo Garonna e dall’associate Andrea Serafini. KPMG ha assistito Cherry Bank nelle attività di due diligence e come advisor finanziario.

Banca Popolare Valconca e i commissari straordinari Avv. Livia Casale e Dott. Francesco Fioretto sono stati assistiti da Orrick con un team composto dal senior partner Patrizio Messina, dalla partner Paola Barometro, dal senior associate Federico Urbani e dall’associate Edoardo Pea.

Banca Popolare Valconca è stata altresì assistita da Prometeia come advisor industriale e finanziario con un team composto dall’associate partner Simone Lauretti e da Pietro Boccuzzi e Filippo Manghi.