Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto il ricorso di Pratonera Gestioni per gli interventi di ampliamento scolastico


Pubblicato il: 6/14/2023

Nel contenzioso, la società Pratonera Gestioni S.r.l. è affiancata dagli avvocati Alberto Bertoi e Antonio Campagnola; il Comune di Cavriago è difeso dagli avvocati Andrea Corinaldesi e Luca Pagliani.

Il giudizio ha ad oggetto la domanda di annullamento della deliberazione n. 5 del 26 gennaio 2017 con la quale la giunta comunale del Comune di Cavriago (RE) ha deliberato: la risoluzione parziale, per inadempimento, dell’accordo di pianificazione stipulato in data 9 marzo 2007 (e successivi atti attuativi/integrativi/modificativi), limitatamente alle dotazioni territoriali relative alla “Ristrutturazione e ampliamento scuole elementari Rodari”; di dare corso all’escussione delle fideiussioni in essere prestate da Cassa di Risparmio di Parma e Piacenza s.p.a. a garanzia dell’adempimento degli obblighi assunti dalla ricorrente per la realizzazione del suddetto intervento; di condanna del comune di Cavriago al risarcimento dei danni patiti dalla ricorrente per effetto dei provvedimenti impugnati.

La questione controversa riguarda l’attuazione di un complesso piano urbanistico attuativo per lo sviluppo edificatorio (per lo più residenziale) di un esteso ambito del territorio del Comune di Cavriago. Tale piano ha posto a carico della società istante, oltre alle opere di urbanizzazione, anche l’esecuzione di una serie di opere costituenti “dotazioni territoriali”, tra le quali – per quanto qui di interesse - la realizzazione dell’intervento di ristrutturazione ed ampliamento delle “Scuole elementari Rodari”.

Con ricorso proposto innanzi al T.a.r per l’Emilia Romagna (nrg 55/2017), la società Pratonera Gestioni s.r.l. impugnava la succitata delibera affidando il gravame a un unico motivo per violazione e falsa applicazione della normativa in materia.

Il T.a.r., con sentenza n. 279 del 17 agosto 2017, respingeva il ricorso con diffusa motivazione e compensava le spese. Ha appellato la società Pratonera Gestioni s.r.l.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna la società Pratonera Gestioni S.r.l. al pagamento delle spese del presente giudizio che si liquidano, in favore del comune di Cavriago, in euro 5.000,00 (cinquemila/00) oltre accessori di legge e spese generali.