GLS acquisisce ProntoPacco
Pubblicato il: 6/9/2023
Nell'ambito dell'operazione lo studio legale internazionale Gianni & Origoni ha assistito GLS Italy, mentre i soci fondatori di ProntoPacco sono stati assistiti da Tonucci & Partners.
GLS Italy, corriere espresso leader in Italia, acquisisce il 100% del capitale sociale di ProntoPacco, uno tra i maggiori network italiani di punti di ritiro e consegna spedizioni. Come noto, dall’aprile 2022 le due aziende avevano già stretto una partnership per l’ingresso dei negozi aderenti a ProntoPacco all’interno della rete Parcel Shop di GLS.
L’acquisizione – che porterà in dote oltre 6000 esercizi commerciali in tutta Italia abilitati al ritiro e alla consegna – consentirà a GLS di accrescere ulteriormente il proprio posizionamento nel mercato B2C, di rispondere alle richieste dei player dell’e-commerce e di efficientare i processi di spedizione dell’ultimo miglio, offrendo un servizio di alta qualità, flessibile e sostenibile.
GOP ha assistito GLS Italy con un team composto dal partner Rosario Zaccà e dal managing associate Nicola Zito. Gli aspetti relativi alla due diligence sono stati coordinati dall’associate Francesca Leoni mentre gli aspetti IP sono stati seguiti dal partner Stefano De Marco e dall’associate Giorgia Segaliari.
A fianco della struttura interna del gruppo, coordinata dal Direttore Affari Legali Daniela Lanticina e supportata da Roberta Picen, hanno lavorato i team commerciale, strategy, finance ed HR della società.
I soci fondatori di ProntoPacco sono stati assistiti da Tonucci & Partners con un team composto dal partner Gianluca Cambareri, dal counsel Giuseppe Santarelli e dall’associate Gloria Teti.