Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Freedome diventa società benefit e raccoglie 2,5 milioni


Pubblicato il: 6/12/2023

Nell'ambito dell'operazione SZA Studio Legale ha affiancato Freedome, mentre il fondo Opes Italia SICAF EuVECA è stato assistito da Giovannelli e Associati.

Freedome, startup leader nel settore delle esperienze outdoor in Italia, ha completato il processo per assumere la qualifica di Società Benefit e l’operazione di finanziamento che ha permesso all’azienda di raccogliere complessivamente 2,5 milioni di euro.

Lead investor è Opes Italia SICAF EuVECA, fondo di Venture Capital che sostiene lo sviluppo e la crescita di startup innovative a impatto sociale.

Growth Capital ha invece svolto il ruolo di advisor finanziario della transazione nell’interesse di Freedome.

Freedome, fondata nel 2019 a Legnano da Michele Mezzanzanica, Manuel Siclari e Simone Ferlisi, e incubata in I3P - l'incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino - si è affermata come una delle principali realtà nel settore delle attività sportive e ricreative all'aperto. Il finanziamento consentirà alla società di consolidare ulteriormente la propria presenza sul territorio italiano e di avviare l'espansione internazionale.

SZA Studio Legale ha affiancato Freedome con un team coordinato dal partner Marco Cristiano Petrassi.

Giovannelli e Associati ha curato l’operazione attraverso un team composto dal partner Alessandro Giovannelli e dall’associate Giulia Contestabile per gli aspetti corporate, dalla partner Alessandra Feller e dall’associate Ginevra Lombardi per gli aspetti IP e privacy e dal partner Giuseppe Matarazzo e dall’associate Santi Marco Calabrò per gli aspetti giuslavoristici.