Rigettato l'appello di Ecoenergia contro la Regione Campania
Pubblicato il: 6/28/2023
Nel contenzioso, la società Ecoenergia S.r.l. è affiancata dall'avvocato Maria Annunziata; la Regione Campania è assistita dall'avvocato Beatrice Dell'Isola.
Oggetto del giudizio è la domanda proposta dalla ditta Ecoenergia avverso la regione Campania per ottenere il risarcimento del danno patito a seguito dell’illegittimo esercizio dell’attività amministrativa o dal mancato esercizio di quella obbligatoria e, comunque, dall’inosservanza dolosa o colposa del termine di conclusione del procedimento.
Con la sentenza appellata – sez. VII, n. 5908 del 7 dicembre 2020 – il T.a.r. per la Campania ha respinto con dovizia di argomenti la domanda risarcitoria e compensato fra le parti le spese di lite.
La ditta originaria ricorrente ha interposto appello contro tale pronuncia, sviluppando un unico complesso motivo con cui ha reiterato criticamente la domanda risarcitoria. Ecoenergia ha depositato in giudizio, in data 9 marzo 2023, nuovi documenti, producendo memorie conclusive e repliche nelle date del 20 marzo 2023 e del 30 marzo 2023.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (sezione quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo rigetta. Condanna l’appellante alla rifusione in favore della regione Campania delle spese di lite, liquidate in complessivi 8.000 euro oltre accessori (IVA, CPA, rimborso spese generali al 15%).