Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Immobilsilva contro l'avviso di accertamento catastale


Pubblicato il: 3/7/2023

Nella vertenza, Immobilsilva S.r.l. è affiancata dagli avvocati Paolo Mereu e Federico Clemenzi.

La Immobilsilva s.r.l. proponeva ricorso davanti alla Commissione Tributaria Provinciale di Roma avverso un avviso di accertamento catastale con il quale erano stati rideterminati in aumento il classamento e la conseguente rendita catastale di sei unità immobiliari di sua proprietà ubicate in Roma nella microzona 7.

La Commissione Tributaria Provinciale accoglieva il ricorso.

Sull’appello dell’Agenzia delle Entrate, la Commissione Tributaria Regionale Lazio, in riforma dell’impugnata sentenza, rigettava il ricorso della contribuente, ritenendo che fosse stato assolto l’obbligo di motivazione dell’atto di classamento menzionando nello stesso la determinazione del direttore dell’Agenzia del Territorio del 16.2.2005, la richiesta del Comune di Roma diretta ad ottenere la revisione del classamento delle unità di proprietà privata ubicate nelle microzone e la determinazione del direttore dell’Agenzia del Territorio con la quale era stato attivato l’indicato processo di revisione, senza che fosse necessario indicare specifiche caratteristiche dell’immobile, laddove la contribuente non aveva fornito, nella fase contenziosa, la prova del fatto che quest’ultimo avesse caratteristiche tali da sottrarlo al riclassamento (non essendo a tal fine sufficienti i generici rilievi contenuti nelle tre succinte perizie di parte). 

Avverso la sentenza della CTR hanno proposto ricorso per cassazione la Immobilsilva s.r.l. sulla base di sette motivi. L’Agenzia delle Entrate ha resistito con controricorso.

La Cassazione accoglie i primi tre motivi del ricorso, dichiara assorbiti i restanti, cassa la sentenza impugnata con riferimento ai motivi accolti e, decidendo nel merito, accoglie il ricorso originario della contribuente; compensa integralmente le spese dell’intero giudizio.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi