Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di TV Compound contro l'Agenzia delle Entrate


Pubblicato il: 3/31/2023

Nel contenzioso, la società TV Compound S.r.l. è affiancata dall'avvocato Roberto Esposito.

TPV Compound s.r.l. chiese all’Amministrazione finanziaria il rimborso delle eccedenze Irpeg e Ilor relative ai periodi di imposta 1990 e 1991, in seguito all’affermata maturazione di un credito di imposta conseguente ad operazioni e modifiche societarie intervenute fino al 2009.

L’Agenzia delle entrate negò il rimborso, rilevando che i crediti d’imposta in questione risultavano essere già stati utilizzati da altra società nel contesto di un accordo transattivo raggiunto a seguito dell’esercizio del potere di autotutela da parte sua.

La società contribuente, rilevando di aver acquistato l’azienda dalla società in questione oltre tre anni prima l’accordo transattivo, impugnò il diniego innanzi alla Commissione tributaria provinciale di Bologna, che rigettò il ricorso. Il successivo appello, proposto innanzi alla Commissione tributaria regionale dell’Emilia-Romagna, subì identica sorte.

I giudici regionali, dopo aver premesso che la cessione dei crediti tributari relative alle imposte dirette è soggetta alla stessa disciplina che riguarda la generalità dei crediti nei confronti della P.A., imponendo, pertanto, la notifica al debitore, rilevarono che quest’ultima non aveva avuto luogo nel caso di specie, ciò che rendeva la cessione inopponibile all’Amministrazione finanziaria.

Avverso detta sentenza propone ricorso per cassazione la società contribuente sulla base di quattro motivi. Resiste con controricorso l’Agenzia delle entrate.

La Corte accoglie il ricorso in relazione ai primi due motivi, assorbiti i restanti, cassa la sentenza impugnata e decide la causa nel merito con l’accoglimento dell’originario ricorso della contribuente. Condanna l’Agenzia delle entrate al pagamento delle spese, che liquida in € 7.500,00 oltre € 200,00 per rimborso forfetario, 15% per rimborso delle spese generali ed oneri accessori. Compensa le spese del merito.

Studi Coinvolti