Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Nacatur International per la fornitura di guanti destinati alle ASL Sarde


Pubblicato il: 7/8/2023

Nel contenzioso, la società Nacatur International Import Export S.r.l. è affiancata dall'avvocato Beatrice Belli; Regione Sardegna è difesa dagli avvocati Sonia Sau e Mattia Pani; Rays S.p.A. è assistita dall'avvocato Gian Luca Grisanti.

La società Nacatur International Import Export S.r.l. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza breve del TAR Sardegna n. 101/2023.

La Centrale Acquisti della Regione Sardegna ha indetto una “Procedura aperta centralizzata per l’affidamento della fornitura di guanti destinati alle aziende sanitarie e ospedaliere della Regione Autonoma della Sardegna”.

La gara era suddivisa in più lotti, e la ricorrente contesta l’aggiudicazione del lotto n. 10 – fornitura di “Guanti non chirurgici in lattice non sterili depolverati” - per un valore di € 3.558.000,00, da aggiudicare seguendo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

La società Necatur, classificatasi seconda per il lotto n. 10, ha proposto ricorso dinanzi al Tribunale amministrativo regionale per la Sardegna, chiedendo l’annullamento dei seguenti atti: - della determina n.755 del 20 dicembre del 2022 con cui la stazione appaltante ha aggiudicato il lotto n. 10 alla società controinteressata; - dei verbali di gara di seduta pubblica e di seduta riservata relativi a detto lotto.

Il Tribunale amministrativo regionale per la Sardegna, con sentenza n. 101 del 20 febbraio 2023 26 ottobre 2022, ha respinto il ricorso.

Avverso tale sentenza ha proposto appello Nacatur, rilevando l’erroneità della sentenza sulla base di plurimi motivi. Oggetto del contendere concerne, in particolare, la legittimità del punteggio attribuito al valore AQL “Acceptance quality level (Livello di qualità accettabile)” del prodotto offerto dalla società, controinteressata Rays S.p.a. 9. L’appello è infondato.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, proposto dalla società Nacatur International Import Export S.r.l., lo respinge e per l’effetto conferma la sentenza impugnata.