Confermata dal CdS l'aggiudicazione a Vivisol l'appalto per i dispositivi protesici per la Provincia di Bari
Pubblicato il: 7/8/2023
Nel procedimento, la società Nippon Gases Pharma S.r.l. è affiancata dall'avvocato Andrea Zanetti; l'Azienda Sanitaria di Bari è assistita dall'avvocato Libera Valla.
Nippon Gases Pharma ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Puglia sede di Bari n. 43/2023.
Con ricorso iscritto al n. 786/2022 del R.G., la Società Nippon Gases Pharma S.r.l. ha impugnato dinanzi al T.A.R. per la Puglia gli atti con i quali è stata disposta la sua esclusione dalla proceduta negoziata espletata, ai sensi dell’art. 36, comma 2, d.lvo n. 50/2016 tramite la piattaforma telematica Empulia, per l’acquisizione mediante noleggio di ausili protesici (concentratori di ossigeno portatili e dispositivi PEP a vibrazioni), per il complessivo importo di € 107.577,60 IVA inclusa, salva opzione di aumento fino al 40% dell’importo di aggiudicazione.
Mediante i motivi di ricorso, lamentava in primo luogo la ricorrente il vizio di incompetenza inficiante la valutazione di non conformità della documentazione tecnica da essa prodotta, in quanto promanante – non dall’organismo appositamente nominato, come previsto dalla citata lettera di invito, ma - dal Responsabile U.O.S. Ass. Spec. DSSII, in assenza del prescritto atto di nomina. Con il successivo motivo di ricorso, la ricorrente contestava che l’apertura della documentazione tecnica, e la susseguente valutazione dell’offerta tecnica, era avvenuta alterando la sequenza procedimentale regolata dalla lettera di invito.
Con successiva censura, la ricorrente contestava la valutazione di non conformità della sua offerta tecnica da cui era disceso l’impugnato provvedimento di esclusione.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Terza, definitivamente pronunciando sull’appello n. 289/2023, lo respinge. Condanna la parte appellante alla refusione delle spese di giudizio a favore dell’ASL Bari, nella complessiva misura di € 3.000,00, oltre oneri di legge.