Accolto il ricorso di Regione Liguria per l'affidamento della gestione degli ospedali regionali alla Società Policlinico di Monza
Pubblicato il: 7/8/2023
Nel procedimento, la Società Policlinico di Monza è affiancata dagli avvocati Francesco Russo e Francesco Dal Piaz; Regione Liguria è assistita dall'avvocato Pietro Piciocchi.
Il Consiglio di Stato si pronuncia sul ricorso e controricorso, avanzati rispettivamente dalla Regione Liguria e dalla Società Policlinico di Monza S.p.A., per la riforma della sentenza n. 746/2022 del TAR Liguria concernente l'affidamento in regime di concessione della gestione ospedali St. Charles di Bordighera (ASL 1), S. Maria della Misericordia e S. Giuseppe di Cairo Montenotte (ASL 2). Conferimento ad A.Li.Sa. di incarico per predisposiz. documentazione di gara.
Il Policlinico di Monza, con il ricorso di cui al R.G. n. 214/2019 proposto dinanzi al T.A.R. per la Liguria, ha impugnato gli atti di gara relativamente al lotto 2, sostenendo l’illegittimità della valutazione di anomalia dell’offerta presentata dalla aggiudicataria Istituto Ortopedico Galeazzi S.p.a., ed il T.A.R. adito, con la sentenza n. 688 del 13 agosto 2019 – passata in cosa giudicata – ha accolto la relativa domanda di annullamento.
A seguito delle rinnovate valutazioni svolte dalla Commissione di gara, il lotto 2, con il decreto dirigenziale n. 27 del 7 gennaio 2020, è stato nuovamente aggiudicato alla Istituto Ortopedico Galeazzi S.p.a.; anche quest'ultima aggiudicazione è stata impugnata ed accolta dal TAR.
La sentenza è stata impugnata in appello sia dalla Regione Liguria che dalla Istituto Ortopedico Galeazzi S.p.a., ed il Consiglio di Stato ha disposto incombenti istruttori, nelle forme della C.T.U..
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Terza, definitivamente pronunciando sugli appelli n. 9357/2022 e n. 9900/2022, previa riunione degli stessi, accoglie il primo, respinge il secondo e per l’effetto, in parziale riforma della sentenza appellata, respinge integralmente il ricorso introduttivo del giudizio di primo grado.