Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Equitalia Sud contro Tecnoproget Costruzioni


Pubblicato il: 4/21/2023

Nel contenzioso, Tecnoproget Costruzioni S.r.l. è assistita dall'avvocato Daniela Carro.

La società Tecnoproget Costruzioni S.r.l. impugnava tre cartelle di pagamento per imposte dirette ed indirette, relativamente agli anni 2004, 2005 e 2006, di cui asseriva di aver avuto conoscenza a seguito di controllo casuale presso Equitalia Sud S.p.A. in data 2 marzo 2012 (ad esito del quale aveva appurato che quelle riguardanti gli anni 2005 e 2006 risultavano notificate in data 2 marzo 2012 mentre la rimanente non lo era ancora presumibilmente stata), eccependo l’estinzione della pretesa tributaria per scadenza dei termini di notifica.

Nel contraddittorio dell’Agente della riscossione, che affermava essere le cartelle divenute definitive in conseguenza della mancata impugnazione a seguito di regolare notifica, la CTP di Napoli, con la sentenza n. 6366/17/14 depositata l’11 marzo 2014, accoglieva il ricorso.

Proponeva appello l’Agente della riscossione, che depositava in giudizio, ai sensi dell’art. 58, comma 2, D.Lgs. n. 546 del 1992, le relate di notifica delle tre cartelle. Resisteva la contribuente.

La CTR, con la sentenza impugnata, respingeva il gravame, così testualmente motivando: “Nel merito, va rilevata la irregolarità della notifica delle cartelle non avendole l'ente impositore notificate al legale rappresentante, avendo riscontrato la irreperibilità della società”.

Ricorre per cassazione l'Agente della riscossione con due motivi, cui resiste la contribuente con articolato controricorso, ulteriormente illustrato con memoria cartacea (datata 12 dicembre 2022 e depositata il 14 successivo).

La Cassazione accoglie il primo motivo di ricorso e dichiara assorbito il secondo; in relazione al motivo accolto, annulla e cassa la sentenza impugnata con rinvio alla Corte di giustizia tributaria della Campania per nuovo esame e per le spese.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi