Respinto il ricorso di Bayer S.p.A. sull'appalto di fornitura di sistemi di iniezione peristaltici per procedure radiografiche tomografiche
Pubblicato il: 7/12/2023
Nel contenzioso, la società Bayer S.p.A. è affiancata dagli avvocati Aldo Travi, Elena Travi e Raffaella Chiummiento; Performance Hospital S.r.l. è difesa dagli avvocati Ida Maria Dentamaro e Giuseppe Campanile; A.Li.Sa. e Regione Liguria sono assistite dall'avvocato Riccardo Maoli.
Bayer S.p.A. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Liguria n. 1107/2022 concernente l'affidamento della fornitura di sistemi di iniezione peristaltici di mezzi di contrasto per procedure radiografiche tomografiche.
Con decreto dirigenziale n. 4075/2021, la Stazione Unica Appaltante Regionale della Regione Liguria, per conto dell’Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria (A.Li.Sa.), ha aggiudicato il predetto lotto n. 4 a Bayer S.p.a., classificatasi prima.
Performance Hospital S.r.l. (PH) ha impugnato detta aggiudicazione lamentando, principalmente, la non conformità ed inadeguatezza del prodotto offerto da Bayer, nonchè l'assdenza dei requisiti minimi previsti dalla lex specialis.
Il TAR Liguria, con la sentenza appellata ha accolto il ricorso di Performance Hospital e respinto quello incidentale avanzato da Bayer, ritenendo fondato ed assorbente il primo motivo, comportante l’esclusione di Bayer per difformità del sistema offerto rispetto a quello richiesto dalla lex specialis.
La sentenza è appellata da Bayer.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, lo respinge e, per l’effetto, conferma, con motivazione parzialmente diversa, la sentenza impugnata.