Procedura di omologazione dell'accordo di ristrutturazione di Soenergy
Pubblicato il: 6/30/2023
PwC TL e RLS Studio Legale hanno assistito Soenergy, società del Gruppo Soelia attiva nel settore dell’energia elettrica e del gas, in due transazioni fiscali di cui all’art. 63 del Codice della crisi e dell’insolvenza approvate dall’Agenzia delle Entrate, dall’Agenzia delle Dogane e dall’Agente della Riscossione, attuate nell’ambito di un accordo di ristrutturazione dei debiti.
La transazione ha presentato vari profili di peculiarità, perché ha avuto a oggetto quasi interamente debiti tributari (di rilevante ammontare), ed è stata formulata da una società in liquidazione. Si tratta infatti di circostanze che spesso sono ritenute ostative dell’approvazione delle proposte di transazione da parte delle agenzie fiscali e della omologazione delle transazioni fiscali da parte dei tribunali.
Le transazioni fiscali prevedevano inoltre la liberazione da qualsiasi obbligazione di alcuni soggetti co-obbligati e la contestuale definizione di numerosi contenziosi tributari con l’Agenzia delle Dogane, fattori che costituiscono ulteriori tratti peculiari e innovativi dell’operazione.
Nel caso di Soenergy le agenzie fiscali hanno approvato la proposta e il tribunale di Ferrara le ha omologate senza riserve, con un provvedimento che ha preso posizione anche su un altro aspetto controverso, rappresentato dal coordinamento fra le disposizioni della transazione fiscale e le norme del concordato preventivo cd. “in bianco”, al quale la società aveva richiesto l’accesso, allo scopo di neutralizzare un’istanza di liquidazione giudiziale presentata dal procuratore della Repubblica di Ferrara; tali norme prevedono, infatti, una durata del concordato “in bianco” non coordinata con il termine (più ampio) che il Codice della crisi concede alle agenzie fiscali per pronunciarsi sulle proposte di transazione fiscale.
Attraverso il perfezionamento delle transazioni fiscali è stata completata la ristrutturazione iniziata nel 2020, con una cessione di azienda da Soenergy a Sinergas, il cui corrispettivo verrà utilizzato per adempiere gli obblighi discendenti dalle transazioni fiscali.
PwC ha operato con il team di Tax Restructuring composto da Giulio Andreani, dalla senior manager Erika Andreani e l’associate Edoardo Della Pina.
L’assistenza legale relativa alla domanda di omologazione degli accordi di ristrutturazione, accolta dal tribunale competente, è stata fornita dallo Studio legale Ruffini, con gli avvocati Diego Ruffini, Elena Santi e Rossella Paduanelli, mentre la relazione di attestazione della fattibilità del piano di risanamento e della convenienza delle proposte di transazione fiscale è stata redatta da Gian Luca Soffritti.
Liquidatore di Soenergy è l’avvocato Alfonso Ponticelli, che ha coordinato tutte le attività.