Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Vivenda S.p.A. per i servizi di refezione scolastica


Pubblicato il: 7/13/2023

Nella vertenza, Vivenda S.p.A. è affiancata dagli avvocati Michele Perrone e Paola Cruciano; il Comune di Mercato San Severino è assistito dall'avvocato Lorenzo Lentini; la società Progetto 2000 Soc. Coop. è difesa dall'avvocato Giuseppe Misserini.

Con Determinazione a contrarre n. 371 del 28 giugno 2022, il Comune di Mercato San Severino ha indetto una gara a procedura aperta, avente ad oggetto l’affidamento del servizio di refezione scolastica - triennio 2022-2025, per gli alunni delle scuole pubbliche, sezioni infanzia e primaria, del I° e II° Circolo Didattico di detto Comune, infine aggiudicata alla ditta Progetto 2000, società cooperativa sociale.

Avverso il relativo provvedimento, Vivenda S.p.a., seconda graduata, ha proposto ricorso avanti al Tribunale amministrativo della Campania, Sede di Salerno, sul presupposto che l’aggiudicataria non avrebbe potuto eseguire i contratti per ristorazione scolastica, in quanto cooperativa sociale di tipo B.

Con sentenza n. 317 dell’11 gennaio 2023, il Tribunale amministrativo regionale della Campania, Sede di Salerno, ha respinto il gravame, ritenendo che l’aggiudicataria aveva comprovato di essere iscritta all’Albo delle Cooperative sociali di tipo misto, ossia classificabile - ai sensi dell’art. 1 della ridetta legge n. 381 del 1991 - sia tra quelle di tipo A che di tipo B.

Avverso tale decisione Vivenda s.p.a. interponeva appello, deducendo due articolati motivi di ricorso e chiesto l’annullamento di tali esiti di gara e il risarcimento del danno subìto, ove possibile mediante subentro nel rapporto contrattuale.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, proposto da Vivenda s.p.a, lo respinge e per l’effetto conferma, anche ai sensi di cui in motivazione, la sentenza impugnata.