Respinto l'appello di Bainvest, Baimmobil e Sta contro il Comune di Milano
Pubblicato il: 7/14/2023
Nel contenzioso, Bainvest S.r.l., Baimmobil S.r.l., Sta S.r.l. sono affiancate dagli avvocati Andrea Manzi e Laura Scambiato; il Comune di Milano è difeso dagli avvocati Paola Cozzi, Giuseppe Lepore, Antonello Mandarano, Alessandra Montagnani Amendolea, Maria Lodovica Bognetti.
Con l’appello di cui in epigrafe le società originarie ricorrenti impugnavano la sentenza n. 1914 del 2019 del Tar Lombardia, recante declaratoria di inammissibilità dell’originario gravame; quest’ultimo era stato proposto dalle stesse società, in qualità di proprietarie di immobile limitrofo, al fine di ottenere l’annullamento del permesso di costruire in sanatoria.
All’esito del giudizio di primo grado veniva dichiarata l’inammissibilità del gravame per l’assenza di un interesse diretto, concreto ed attuale in capo alle ricorrenti.
Nel ricostruire in fatto e nei documenti la vicenda, parte appellante formulava appello avverso la sentenza di prime cure.
L’amministrazione comunale appellata si costituiva in giudizio chiedendo il rigetto dell’appello. La parte privata appellata, originaria controinteressata, non si costituiva in giudizio.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Sesta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.