Helexia completa la strutturazione e il finanziamento di 600 impianti energetici
Pubblicato il: 7/4/2023
Linklaters ha affiancatoHelexia nell'operazione; Ashurst ha assistito Bpifrance e La Banque Postale nel rifinanziamento di questo progetto. Vieira de Almeida, ha consigliato i finanziatori relativamente agli aspetti di diritto portoghese.
Helexia, fornitore leader di servizi per la transizione energetica e l'efficienza energetica, ha completato la strutturazione e il finanziamento di un portafoglio geograficamente e tecnologicamente diversificato di circa 600 progetti di efficienza energetica (autoconsumo, riaccensione, riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell'aria (HVAC)) e impianti solari fotovoltaici situati in Francia, Ungheria, Italia, Belgio, Polonia, Portogallo, Spagna e Romania.
I progetti beneficiano di un mix eterogeneo di schemi di remunerazione tra cui contratti di rendimento energetico, PPA con controparti statali e schemi di autoconsumo con o senza immissione in rete dell'eccedenza di produzione. La struttura prevede un meccanismo a fisarmonica che consente l'utilizzo di agevolazioni incrementali per finanziare nuovi progetti che raggiungeranno la messa in servizio nei prossimi anni.
Questa transazione pionieristica è la prima nel settore in cui un mix così diversificato di progetti, inclusi progetti innovativi di efficienza energetica, è stato finanziato con successo da istituti di credito senior su base a ricorso limitato.
Le linee di prestito sono state organizzate da La Banque Postale e Bpifrance.
Il team di Linklaters a Parigi era guidato dal consulente per l'energia e le infrastrutture Samuel Bordeleau, gli associati Mylinh Pham e Zehra Sever, con lo stretto supporto dei partner François April e Pierre Guillot. Sandra Hoballah Campus, socio amministratore per l'energia e le infrastrutture, gli associati Fairuz Ben Lahcen, Claire Oualid e Marie Raynaud, nonché il partner di diritto tributario Cyril Boussion e l'associata Marie Belle, l'associato amministratore immobiliare Saadoun Alioua e l'associato Marine Hennequin, e l'associato Corporate/M&A Baptiste Fondeur fornito ulteriore supporto. Managing associate Sophie Weiss, assistita sugli aspetti di hedging.
Per l’Italia, Linklaters ha assistito Helexia con un team guidato dalla partner Tessa Lee e coordinato dal managing associate Alessandro Gemmo, coadiuvato dai managing associate Lucia Ciocarlan, Benedetta Marino e Massimo Schirinzi, dagli associate Laura Spagnolo, Guido Parisi e Mariglen Ismaili e dai trainee Martina Fariseo, Teodoro Pellegrino e Asia Racines Carugo.
Nell'operazione sono state coinvolte anche le sedi di Linklaters a Bruxelles, Lisbona, Madrid e Varsavia.
Il team di Ashurst era guidato da Mark Barges, assistito da Cédric Gamambaye Dionmou, Alix Damecour, Santina Aboue, Jacques Dabreteau, Noëlene Grenard, William Toutain, Emmanuelle Pontnau-Faure, Solène Guyon, Philippe None, Sophie Plaquevent, Charles-Douglas Fuz , Mariana Simon, Louis Rainguenet, Jordan Oyahon, Christophe Lemaire, Hélène Fricaudet, Carloandrea Meacci, Andrea Enni, Mariano Carlo Rossi, Elena Giuffrè, Gianluca Di Stefano, Michele Milanese, Federico Squarcia, Jose Christian Bertram, Juan Aznar, Lucía Ramirez, Andrés Alfonso, Camilo Luna, Ismael Fernandez e Laura Sanchez.
Lo studio legale portoghese Vieira de Almeida ha fornito consulenza ai finanziatori su aspetti del diritto portoghese ed è stato guidato da Ana Luís de Sousa, Maria Gorjão Henriques, Vanessa Cardoso Pires, Hugo Moredo Santos e Francisco Cabral Matos.
Studi Coinvolti
Professionisti Attivi
Andrés Alfonso - Ashurst
Juan Aznar - Ashurst
Mark Barges - Ashurst
José Christian Bertram - Ashurst
Jacques Dabreteau - Ashurst
Alix Damecour - Ashurst
Gianluca Di Stefano - Ashurst
Andrea Enni - Ashurst
Ismael Fernández Antón - Ashurst
Hélène Fricaudet - Ashurst
Charles-Douglas Fuz - Ashurst
Cédric Gamambaye Dionmou - Ashurst
Elena Giuffrè - Ashurst
Noëlene Grenard - Ashurst
Solène Guyon - Ashurst
Christophe Lemaire - Ashurst
Camilo Luna - Ashurst
Carloandrea Meacci - Ashurst
Michele Milanese - Ashurst
Philippe None - Ashurst
Jordan Oyahon - Ashurst
Sophie Plaquevent - Ashurst
Emmanuelle Pontnau-Faure - Ashurst
Louis Rainguenet - Ashurst
Lucía Ramirez - Ashurst
Mariano Carlo Rossi - Ashurst
Laura Sanchez - Ashurst
Mariana Simon - Ashurst
Federico Squarcia - Ashurst
William Toutain - Ashurst
Saadoun Alioua - Linklaters
François April - Linklaters
Marie Belle - Linklaters
Fairuz Ben Lahcen - Linklaters
Samuel Bordeleau - Linklaters
Cyril Boussion - Linklaters
Martina Fariseo - Linklaters
Baptiste Fondeur - Linklaters
Alessandro Gemmo - Linklaters
Pierre Guillot - Linklaters
Marine Hennequin - Linklaters
Sandra Hoballah Campus - Linklaters
Mariglen Ismaili - Linklaters
Tessa Lee - Linklaters
Benedetta Marino - Linklaters
Claire Oualid - Linklaters
Zehra Ozge Sever - Linklaters
Guido Parisi - Linklaters
Teodoro Pellegrino - Linklaters
Mylinh Pham - Linklaters
Asia Racines Carugo - Linklaters
Marie Raynaud - Linklaters
Massimo Schirinzi - Linklaters
Laura Spagnolo - Linklaters
Sophie Weiss - Linklaters
Francisco Cabral Matos - Vieira de Almeida & Associados
Vanessa Cardoso Pires - Vieira de Almeida & Associados
Maria Gorjão Henriques - Vieira de Almeida & Associados
Ana Luís de Sousa - Vieira de Almeida & Associados