Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Improcedibilità dell'appello di Fare Verde Onlus contro Regione Lazio ed Acea


Pubblicato il: 7/15/2023

Nel procedimento, Fare Verde Onlus è affiancata dall'avvocato Guglielmo Conca; Regione Lazio è difesa dall'avvocato Teresa Chieppa; Acea Ambiente S.r.l. è assistita dagli avvocati Pasquale Cristiano e Cinzia Di Marco.

La Onlus Fare Verde ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza del TAR Lazio n. 626/2018. 

L’associazione odierna appellante, riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente ai sensi dell’art. 13 l. n. 349 del 1986, ha impugnato avanti la Sezione staccata di Latina del T.a.r. per il Lazio, con ricorso integrato da due successivi ricorsi per motivi aggiunti, tutti gli atti relativi al procedimento di rinnovo dell’AIA, originariamente rilasciata nel 2007, a favore del termovalorizzatore sito in Comune di San Vittore del Lazio, costituito da tre linee di combustione e, allo stato, gestito da Acea Ambiente s.r.l. (in precedenza da Aria s.p.a. e, prima ancora, da EALL s.r.l.).

Con la sentenza impugnata, il Tar ha respinto tutte le eccezioni preliminari formulate da ACEA e dalla Regione Lazio, dichiarando fondate soltanto quella di irricevibilità dell’impugnazione della determinazione dirigenziale regionale del 18 giugno 2015 (con cui veniva assentito l’adeguamento a saturazione del carico termico per le linee 2 e 3) e di inammissibilità dell’intervento ad adiuvandum del Comune di San Vittore del Lazio; nel contesto dello scrutinio delle eccezioni preliminari, il T.a.r. ha sostenuto la valenza provvedimentale della determinazione dirigenziale del 31 agosto 2015, la quale, “lungi dall’avere una rilevanza soltanto istruttoria ed interna al procedimento, va a prefigurare in modo vincolante il contenuto del successivo provvedimento amministrativo avente effetti esterni”.

Nel merito, ha respinto tutte le censure.

L’associazione ha interposto appello, censurando tutte le statuizioni sfavorevoli della sentenza.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello, come in epigrafe proposto, così dispone: dichiara l’appello improcedibile; compensa le spese del presente grado di giudizio tra tutte le parti costituite; conferma in via definitiva l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato dell’associazione ambientalista Fare Verde Onlus.