Respinto l'appello di Pulitori ed Affini per i servizi di gestione integrata presso i presidi ospedalieri di Alessandria ed Asti
Pubblicato il: 7/19/2023
Nella vertenza, Pulitori ed Affini S.p.A. è affiancata dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti; Dussmann Service S.r.l. è assistita dagli avvocati Mario Sanino, Alessandro Sciolla e Sergio Viale; Sotraf di Marguati e C S.r.l. è difesa dagli avvocati Cinzia Pizzo e Paolo Scaparone.
Con la sentenza gravata, il T.A.R. del Piemonte ha accolto il ricorso, proposto dalle odierne appellate Dussmann Service S.r.l. e d Sotraf di Marguati & C S.r.l., per l’ottemperanza della sentenza dello stesso Tribunale n. 178/2021.
Pulitori ed Affini S.p.A. ha impugnato l’indicata sentenza con ricorso in appello.
La materia del contendere concerne la procedura di affidamento del servizio per la gestione integrata dei servizi di pulizia, disinfezione, disinfestazione, raccolta rifiuti ed attività complementari presso i presidi ospedalieri e le sedi distrettuali delle aziende sanitarie locali di Alessandria ed Asti, e l’azienda sanitaria ospedaliera di Alessandria.
Il T.A.R. ha accolto i ricorsi di primo grado proposti da Dussmann e da Sotraf, ordinando all’ASL di Alessandria di eseguire la sentenza resa nel giudizio di cognizione, effettuando il giudizio di congruità delle offerte di Pulitori&Affini, di Sotraf e di Dussmann.
L’appellante con tale mezzo ripropone l’eccezione d’inammissibilità sollevata in primo grado (legata al fatto che il procedimento era stato avviato, e che ciò a suo dire comportava l’avvenuta esecuzione della sentenza).
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Terza), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge.