Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

IGI acquisisce una quota di minoranza del capitale sociale del Campus "La Forgiatura"


Pubblicato il: 7/10/2023

Nell'operazione, Gianni & Origoni ed Eptalex hanno assistito i venditori; mentre DLA Piper ha affiancato IGI.

Completata la cessione a IGI della quota di minoranza del capitale sociale di La Forgiatura, società proprietaria dell’omonimo complesso immobiliare sito a Milano, in zona Certosa.

Il complesso immobiliare de La Forgiatura, un campus integrato di circa 30mila mq, è stato oggetto di un intervento di rigenerazione urbana del Certosa District, nord ovest di Milano, che ha ospitato nei primi del ‘900 una delle prime forge milanesi.

L’ex complesso industriale è stato riprogettato e rigenerato da RealStep, società di investimento immobiliare fondata da Stefano Sirolli e Pietro Guidobono Cavalchini. RealStep continuerà a gestire non solo la Forgiatura ma con essa, un sistema integrato di immobili con diverse destinazioni d’uso che stanno sempre di più caratterizzando il Certosa District.

I venditori sono stati assistiti da GOP con un team coordinato dai partner Maria Grazia Lanero e Gianfranco Toscano e dallo studio Eptalex con i partner Jacopo Gasperi e Gabriella Opromolla per quanto riguarda gli aspetti legali, e dai partner Carlo Garzia e Stefano Barelli per gli aspetti fiscali.

DLA Piper ha assistito l’acquirente IGI con un team guidato dal partner Olaf Schmidt e composto, per gli aspetti real estate, dalla partner Carmen Chierchia e dagli avvocati Giovanni Pediliggieri e Andreas Fiore, per gli aspetti finance dal partner Giampiero Priori e dall’avvocato Valerio Cellentani, per gli aspetti corporate dal partner Matteo Almini e dall’avvocato Silvia Lazzaretti.