Respinto il ricorso di S2 Costruzioni per i lavori infrastrutturali nel Comune di Santa Marina
Pubblicato il: 7/22/2023
Nel contenzioso, S2 Costruzioni S.r.l. è affiancata dall'avvocato Ettore Notti; il Comune di Santa Marina è assistito dall'avvocato Marcello Giuseppe Feola; la società Lombardi S.r.l. è difesa dall'avvocato Antonio Melucci.
S2 Costruzioni S.r.l. ha impugnato la Det. Dir. 225 del 6.6.2022 n. 353 RG del 14.6.2022 di approvazione dei verbali di gara ed aggiudicazione definitiva a Lombardi S.r.l. della procedura aperta avente ad oggetto l’esecuzione su progetto esecutivo dei lavori di messa in sicurezza degli insediamenti e delle infrastrutture, mediante interventi integrati di mitigazione del rischio idraulico nell'abitato di Policastro Bussentino e riqualificazione ambientale del Basso corso fiume Bussento, CIG 9058449497, chiedendo, altresì, l’inefficacia del contratto stipulato e la condanna dell’amministrazione intimata al risarcimento del danno in forma specifica mediante l'aggiudicazione dei lavori ed il subentro nel contratto ovvero, in subordine, per il risarcimento dei danni per equivalente.
Il Tribunale amministrativo regionale per la Campania, sezione staccata di Salerno, ha respinto il ricorso e ha dichiarato improcedibile il ricorso incidentale proposto da Lombardi S.r.l. con sentenza n. 3202 del 2022, appellata da S2 Costruzioni.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello principale, come in epigrafe proposto, lo respinge e dichiara improcedibile quello incidentale. Per l’effetto, conferma la sentenza appellata di rigetto del ricorso principale di primo grado e di improcedibilità di quello incidentale.