Respinto l'appello di Immobiliare Cecilia per la riqualificazione edilizia della Casa S. Stefano
Pubblicato il: 7/25/2023
Nel contenzioso, Immobiliare Cecilia S.r.l. è affiancata dagli avvocati Alberto Caretti e Marco Antonio Vallini; il Comune di Pisa è difeso dall'avvocato Sandra Ciaramelli.
La società Immobiliare Cecilia S.r.l. ha avanzato ricorso per la riforma della sentenza n. 997/2021 del TAR Toscana che ha respinto il ricorso, integrato da motivi aggiunti, proposto dall’odierno appellante contro il provvedimento dirigenziale n. D.D. 14/487 del 3 maggio 2019, recante la declaratoria di decadenza della concessione demaniale marittima rep. 55199 fasc89 del 21 settembre 2009 e di ogni altro atto presupposto e successivo.
La società Immobiliare Cecilia s.r.l. è proprietaria di un complesso immobiliare denominato Casa per ferie S. Stefano, costituito da un edificio di quattro piani fuori terra situato in un parco, acquistato il 22 settembre 2003 dall’Istituto per l’educazione religiosa e per l’assistenza morale della gioventù, che lo aveva destinato a colonia marina.
Il Comune, con provvedimento del 3 maggio 2016, ha dichiarato la decadenza della concessione ai sensi dell’art. 47, comma primo, lett. c, cod. nav., sull’assunto che l’avvenuta ristrutturazione dell’edificio in questione lo aveva trasformato in residenza ordinaria, facendo venire meno l’asservimento dell’arenile demaniale alla preesistente struttura ricettiva e lo scopo per il quale era stata rilasciata la concessione demaniale.
In pendenza del gravame il Comune con la nota del 19 maggio 2017, constatata l’omessa ottemperanza all’ingiunzione di rimessa in pristino espressa nell’atto di decadenza, ha diffidato la ricorrente a liberare l’area demaniale da persone e cose entro 15 giorni.
La sopravvenuta diffida è stata impugnata con motivi aggiunti.
Con la sentenza n. 997 dell’8 giugno 2021, il Tribunale ha respinto il ricorso. Avverso tale sentenza ha proposto la società interessata, lamentandone l’erroneità, e ne ha chiesto la riforma.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Settima), definitivamente pronunciando sull’appello, proposto da Immobiliare Cecilia s.r.l., lo respinge e, per l’effetto, conferma la sentenza impugnata.