Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Accolto il ricorso di Vf Worlwide relativo alla gara di esternalizzazione dei servizi di rilascio dei visti di ingresso in Italia


Pubblicato il: 7/26/2023

Nelle vertenza, Vf Worldwide Holdings Ltd è affiancata dall'avvocato Antonio Feroleto; Bls International Service Ltd. è assistita dall'avvocato Emanuele Torcoletti.

Con determina a contrarre n. 5 del 6 aprile 2021, l’Ambasciata d’Italia a Maputo (Mozambico) indiceva una gara per l’esternalizzazione di servizi relativi allo svolgimento di attività connesse al rilascio dei visti d’ingresso in Italia.

Alla procedura evidenziale partecipava BLS International Service Limited, che si collocava al secondo posto nella graduatoria finale, con il punteggio di 49,55, a distanza di 4,55 punti da VF Worldwide Holdings Ltd, prima classificata con il punteggio complessivo di 54,1.

La società BLS impugnava l’aggiudicazione, con ricorso proposto dinanzi al TAR per il Lazio, successivamente integrato per aggiunzione di motivi, lamentando: a) l’assenza (e/o comunque assoluta ed insanabile inidoneità) della garanzia provvisoria allegata all’atto della presentazione dell’offerta della controinteressata; b) l’erronea attribuzione dei punteggi alle offerte tecniche; c) il difetto, in capo all’aggiudicataria, di valida procura speciale ai fini della sottoscrizione della documentazione di gara e dell’offerta formulata.

Con sentenza n. 8617 del 24 giugno 2022, resa nel rituale contraddittorio delle parti, il TAR accoglieva, per quanto di ritenuta ragione, il ricorso, avuto segnatamente riguardo alla contestazione concernente la argomentata illogicità della valutazione operata dalla stazione appaltante.

Contro tale sentenza formulava appello la società VF Worldwide Holdings Ltd.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quinta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo accoglie e, per l’effetto, in riforma della sentenza impugnata, respinge il ricorso di primo grado, disponendo il subentro dell’appellante nel contratto eventualmente stipulato.

Condanna Bls International Service Limited alla refusione delle spese di lite, che quantifica in complessivi € 3.000,00, oltre accessori di legge, a favore di Vf Worldwide Holdings Ltd. e in € 3.000,00 a favore del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale.

Studi Coinvolti

Professionisti Attivi