Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Respinto l'appello di Eco Call contro il Comune di Vibo Valentia e Calabra Maceri e Servizi


Pubblicato il: 7/29/2023

Nella vertenza, Eco Call S.p.A. è affiancata dagli avvocati Alfredo Gualtieri e Demetrio Verbaro; Comune di Vibo Valentia è assistito dall'avvocato Mariastella Paolì; la società Calabra Maceri e Servizi S.p.A. è rappresentata dall'avvocato Luigi Caravita.

La società Eco Call s.p.a. ha impugnato la sentenza con la quale il Tribunale amministrativo regionale per la Calabria, sez. I, ha dichiarato irricevibile, per tardività, il ricorso di primo grado, avente ad oggetto la domanda di annullamento della determinazione del Comune di Vibo Valentia n. 2339 del 13 dicembre 2022 di aggiudicazione alla società Calabria Maceri s.p.a. della gara indetta dall’ATO 4 – Vibo Valentia per l’affidamento del servizio di trattamento di rifiuti CER 20.01.08, 20.02.01 e 20.03.02 (prodotti dai Comuni ricadenti nell’ambito territoriale ottimale di Vibo Valentia) nonché del bando di gara, degli altri documenti, dei verbali e della decisione di utilizzare il portale M.E.P.A.

Anzitutto, la società appellante contesta il capo di sentenza relativo alla declaratoria di irricevibilità, per tardività, del ricorso di primo grado. A giudizio dell’appellante, la nota comunale del 18 novembre 2022 si sarebbe rivelata lesiva della sfera giuridica della deducente solo in data 24 novembre 2022.

Il giudice di prime cure sarebbe incorso in errore, concettuale e d’impostazione, ritenendo che il termine per proporre ricorso decorresse dal 18 novembre 2022, a prescindere dal momento in cui la società ha percepito la reale lesività di questo atto. A giudizio dell’appellante, la “piena conoscenza” dell’atto lesivo presuppone non solo con la percezione dell’esistenza di un provvedimento amministrativo, ma anche la consapevolezza della sua effettiva lesività.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull'appello, come in epigrafe proposto, lo respinge. Condanna la società Eco Call s.p.a. al pagamento delle spese del presente grado di giudizio, liquidate in € 2.000,00 (duemila/00), oltre accessori di legge, in favore di ciascuna delle parti costitute (Comune di Vibo Valentia; società Calabra Maceri e Servizi s.p.a.).