Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Il Gruppo giapponese Osama acquisisce Morocolor Italia


Pubblicato il: 7/14/2023

Nell'operazione, Osama è affiancata da KPMG Italy; Morocolor è assistita dallo studio legale Nevoni, dallo studio Bogoni e da S.I.P.A.

Il gruppo giapponese Osama, attivo nel settore stationery, ha acquisito Morocolor Italia, azienda padovana di colori.

Il gruppo Osama è stato assistito da KPMG Italy in qualità di advisor legale, con la partner Sabrina Pugliese e gli associate Ilaria Agostinelli e Alessandro Boscaini, e contabile, con il partner Klaus Riccardi e tax con il partner Massimo Agnello.

In qualità di financial advisor ha agito Azimut Direct, fintech del gruppo Azimut.

La famiglia Moro, fondatrice di Morocolor, è stata assistita per i profili legali dallo studio Nevoni, con il partner Roberto Nevoni, e per gli aspetti fiscali dallo studio SIPA con il partner Bruno De Silva. Per i profili finanziari ha agito lo studio Bogoni, con il partner Renato Bogoni e l’associate Emanuele Artuso.

Morocolor è nata nel 1933 da nonno Camillo, che fondò CMP (Camillo Moro Padova), avviando la produzione di gessetti per lavagna, che fanno parte della nostra memoria collettiva e che sono stati usati da tanti bambini e ragazzi nelle scuole italiane. A completare la gamma di prodotti c’erano ceralacca, palline di terracotta e inchiostro in polvere, articoli di altri tempi, ma che hanno fatto la storia della cancelleria. Sono passate quattro generazioni, oggi Morocolor Italia S.p.A. esporta in più di 80 paesi nel mondo la sua produzione di colori e prodotti per uso didattico e artistico.

Grazie all’acquisizione di Morocolor il gruppo Osama oggi conta 140 dipendenti, 3 Uffici (Milano - Padova - Shanghai), 2 stabilimenti produttivi e 3 logistiche, per un totale di 22.500 mq. Le sedi di Milano e Padova sono attrezzate con 3000 mq di pannelli fotovoltaici, che producono oltre 600KWp evitando l’immissione di oltre 318.000kg di CO2 nell’ambiente ogni anno. Esempio questo di quanto entrambe le realtà Osama e Morocolor siano consapevoli e attente alla grande responsabilità sociale nei confronti dei propri clienti, dei consumatori e anche del pianeta.