Accolto parzialmente il ricorso di Sapio Life in materia di adeguamento prezzi dei medicinali
Pubblicato il: 8/1/2023
Nel contenzioso, Sapio Life S.r.l. è affiancata dall'avvocato Riccardo Francalanci; ARIA S.p.A. è difesa dall'avvocato Maria Lucia Tamborin.
La società Sapio Life S.r.l. ha proposto appello avverso la sentenza n. 2808 del 21 dicembre 2022 con la quale il Tar della Lombardia, sede di Milano, sez. II, ha respinto il ricorso (n. R.G. 940/2022) da essa appellante proposto per l’annullamento dell’atto di conclusione dell’istruttoria del 19 aprile 2022 con il quale la società ARIA (società controllata dalla Regione Lombardia con funzioni di centrale regionale di committenza) aveva rigettato l’istanza di adeguamento dei prezzi presentata dall’appellante in data 11 novembre 2021 quale aggiudicataria del lotto. n. 4 (CIG 7329267E73) della gara a procedura aperta suddivisa in lotti per la stipula di una convenzione per la fornitura di gas medicinali, tecnici e criogenici e dei servizi di manutenzione connessi in favore degli enti del servizio sanitario della Regione Lombardia e relativi atti connessi del procedimento.
Con la sentenza n. 2808 del 21 dicembre 2022 il Tar della Lombardia, ritenuta la giurisdizione del giudice amministrativo, ha respinto il ricorso secondo i seguenti passaggi motivazionali: ha acclarato la nullità dell’art. 8 della convenzione, nella parte in cui esclude ogni revisione del corrispettivo, per contrarietà alla disciplina di legge imperativa del codice dei contratti pubblici, che fa salvi, per i contratti stipulati dai soggetti aggregatori, quale è la società ARIA, l’applicazione dell’art. 1, comma 511, della legge n. 208 del 2015); ha tuttavia giudicato non illegittimo il provvedimento impugnato.
Avverso detta sentenza ha interposto appello la società Sapio Life S.r.l.
Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale, Sezione Terza, definitivamente pronunciando sull’appello in epigrafe indicato, lo accoglie in parte, nei limiti e sensi e con gli effetti di cui in motivazione.