Notizie

MF - I ranking di Class Editori | Best of

Pronuncia del CdS sul ricorso della Fv Montelarosa per la realizzazione di un impianto fotovoltaico nel Comune di Minervino Murge


Pubblicato il: 8/4/2023

Nel procedimento, la società Fv Montelarosa S.r.l. è affiancata dall'avvocato Felice Eugenio Lorusso; il Comune di Minervino Murge è difeso dall'avvocato Emanuele Tomasicchio.

La società Fv Montelarosa ha avanzato ricorso al Consiglio di Stato avverso la sentenza del T.a.r. per la Puglia n. 521 del 6 aprile 2018.

Si controverte sulla sussistenza dell’obbligo di provvedere da parte del comune di Minervino Murge e della regione Puglia sulle istanze presentate dalla società per ottenere alcuni chiarimenti sul regime giuridico dell’area di proprietà della società rispetto Piano Urbanistico Territoriale Tematico per il paesaggio, e della legittimità delle risposte che la Regione Puglia, con la nota prot. 0010701 dell’1 dicembre 2016, e il Comune di Minervino Murge, con la nota prot. 00015289 del 21 novembre 2016, hanno fornito alle suddette istanze.

Con il ricorso notificato il 23-24 gennaio 2017 e depositato il 6 febbraio 2017, la società Montelarosa s.r.l. ha domandato: di accertare l’inadempimento di comune e regione rispetto all’obbligo di certificare l’effettivo regime giuridico dei propri suoli; di accertare il suo diritto ad ottenere una certificazione coerente con disciplina effettivamente vigente, nei termini esposti in ricorso; di dichiarare la nullità/annullare gli atti di regione e comune con i quali si è rifiutato di provvedere alla qualificazione “corretta”; di annullare “atti e comportamenti” con i quali il comune e la regione hanno omesso di “completare” il PUTT.

Con la sentenza n. 521/2018, il T.a.r. ha dichiarato inammissibile il ricorso, per un triplice ordine di motivi, e ha compensato le spese del giudizio.

Il Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Quarta), definitivamente pronunciando sull’appello n.r.g. 9182/2018, lo accoglie nei confronti della Regione Puglia, nei sensi e nei limiti di cui in motivazione, mentre lo respinge nei confronti del Comune di Minervino Murge. Condanna la Regione Puglia alla rifusione, in favore della società Fv Montelarosa s.r.l., delle spese del giudizio che liquida in euro 3.000,00 (tremila/00), oltre agli accessori di legge (I.V.A., C.P.A. e rimborso spese generali al 15%). Condanna la società Fv Montelarosa s.r.l. alla rifusione, in favore del Comune di Minervino Murge, delle spese del giudizio che liquida in euro 3.000,00 (tremila/00), oltre agli accessori di legge (I.V.A., C.P.A. e rimborso spese generali al 15%).